BUCHI TRA ORDITO E TRAMA? STRATEGIE DI COERENZA TRA TESTO, FRASE E LESSICO

Autori

  • Francesca Malagnini
  • Irene Fioravanti

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/18303

Abstract

Lo studio indaga la coerenza e la coesione in testi di scuola media e di scuola superiore. L’analisi si è concentrata sul piano della struttura del testo, su quello della pianificazione testuale e su quello lessicale, con un focus sulle unità fraseologiche. I risultati hanno mostrato che la coerenza è preservata nei testi di scuola media e di scuola superiore per quanto riguarda la struttura del testo e il lessico. Al contrario, la coesione del testo si dimostra debole, soprattutto nei testi di scuola media. L’analisi ha, poi, permesso un confronto con dati testuali L2, suggerendo interessanti analogie e differenze tra L1 e L2.

 

Gaps between warp and weft? Strategies for coherence between text, sentence, and vocabulary

The study focuses on two main properties of texts: coherence and cohesion. Texts written by secondary school and high school students were considered. Analyses mostly focused on the structure of the texts, the organization of the text’ units, the lexicon and the use of phraseological units. Results suggest that both secondary school and high school texts are coherent. However, cohesion was more challenging for students. Moreover, L1 text were compared with L2 texts, suggesting interesting similarities and differences between L1 and L2.

Dowloads

Pubblicato

2022-07-18 — Aggiornato il 2022-07-29

Versioni

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA