INTRODUZIONE. LEGGERE PER CAPIRE, CAPIRE PER SCRIVERE

Autori

  • Paola Marinetto

Abstract

In questa introduzione si presentano e si collegano i diversi interventi inseriti nella Monografia, che prendono l’avvio da un corso di formazione sull’attività del riassunto tenuto nell’ambito del Giscel Veneto nell’anno 2020/2021. La riflessione inoltre, nata anche da più corsi tenuti per l’Università di Padova (sempre sulla scrittura di sintesi oltre che sulla comprensione del testo) negli anni 2019/2020 e 2020/2021, verte sull’importanza didattica del riassunto (punto di contatto tra comprensione e produzione scritta del testo) e sulle richieste istituzionali relative a tale attività di scrittura. Inoltre getta uno sguardo sull’ampia letteratura psico-cognitivo-linguistica dedicata, mirando a collegare gli studi di tipo teorico alla pratica didattica. Sia il corso di formazione, sia i corsi tenuti per l’università si sono focalizzati sul testo espositivo, ritenuto centrale nella didattica, e sulla sua gerarchia (la cui individuazione è necessario preliminare dell’operazione linguistica del riassumere), trovando un riferimento scientifico nel modello proposto dal gruppo di Basilea diretto da Angela Ferrari. Si tratta di un modello linguistico-testuale che individua, a livello semantico-comunicativo, l’architettura del testo in unità gerarchicamente organizzate su tre piani: quello tematico-referenziale, quello logico-argomentativo e quello enunciativo-polifonico. Le esperienze e le sperimentazioni didattiche presentate in questa introduzione e inserite nella Monografia si focalizzano in maniera differenziata su questi tre piani, aggiustando e modulando l’effettiva applicabilità degli studi teorici, anche in relazione al livello di scolarità, che va dalla secondaria di primo grado, attraverso la secondaria di secondo grado, fino all’università.

 

Read to understand, understand to write

This introduction presents and connects the different papers included in the Monograph, stemming from a training course on summary writing held at Giscel Veneto during the 2020/2021 academic year, as well from several courses held for the University of Padua (on summary writing and text comprehension) during the 2019/2020 and 2020/2021 academic years, focused on the didactic importance of the summary (the point of contact between comprehension and written text production) and the institutional demands related to this writing activity. It also considers the extensive psycho-cognitive-linguistic literature, in order to link theory to teaching practice. Both the training course and the courses taught for the university focused on the expository text, considered central to teaching, and its hierarchy (whose preliminary identification is necessary to the linguistic operation of summarizing), identifying a scientific reference in the model proposed by the Basel group headed by Angela Ferrari. This is a linguistic-textual model that identifies, at the semantic-communicative level, the architecture of the text in units hierarchically organized on three levels: thematic-referential, logical-argumentative and enunciative-polyphonic. The teaching experiences and experiences presented in this paper and included in the Monograph focus differentially on these three planes, adjusting and modulating the actual applicability of theoretical studies, also in relation to the level of schooling, which ranges from secondary school to university.

Dowloads

Pubblicato

2022-07-18