IL SOGGETTO NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO. UNA PANORAMICA TRA LE GRAMMATICHE SCOLASTICHE E LE GIS

Autori

  • Dalila Bachis

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/18327

Abstract

Questo articolo intende servire a tre scopi. Il primo è quello di fornire un aggiornamento rispetto alla questione sollevata dal progetto GRASS dell’Università di Bolzano sul riconoscimento del soggetto nella scuola dell’obbligo. L’aggiornamento è circoscritto a una questione: come è affrontato il tema del soggetto nelle più recenti grammatiche scolastiche? Per rispondere sono state analizzate undici grammatiche attualmente in adozione nella scuola dell’obbligo. Il secondo scopo dell’articolo è quello di dare a chi lavora con le grammatiche scolastiche delle indicazioni pratiche su come approcciarsi al tema del soggetto, senza stravolgere la tradizione ma partendo da questa per fornire un quadro il più possibile chiaro che al tempo stesso restituisca la complessità del concetto e fornisca un utile spunto per la riflessione linguistica in classe. Infine, si è voluto guardare all’insegnamento dell’italiano come lingua non materna: infatti, sebbene sia ragionevole dubitare che nozioni come il riconoscimento del soggetto di una frase e le sue caratteristiche siano utili nel percorso di apprendimento di una lingua2, dall’analisi di un piccolo campione emerge che i manuali analizzati per l’apprendimento dell’italiano a partire dal livello B1 ricorrono alla nozione di soggetto.

 

The subject in the teaching Italian. An overview between school grammars and GIS

This article intends to serve three purposes. The first is to provide an update with respect to the issue raised by the GRASS project at the University of Bolzano regarding the recognition of the subject in school. The update is limited to one question: how is the theme dealt with in the most recent grammar textbooks? To answer this, eleven recent grammar textbooks were analyzed. The second purpose of the article is to provide with practical indications on how to approach the theme of the subject to those working with grammar textbooks. The idea is to start from the tradition to illustrate the complexity of the concept and provide a useful starting point for linguistic reflection in the classroom. Finally, the teaching of Italian as a non-mother tongue is addressed. It is reasonable to doubt that notions such as the recognition of the subject of a sentence and its characteristics are useful in the L2 language learning process. However, by analyzing a small sample of textbooks, it emerges that the notion of subject is present starting from level B1.

Dowloads

Pubblicato

2022-07-18 — Aggiornato il 2022-07-28

Versioni