L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO IN SLOVENIA

Autori

  • Nives Zudič Antonič Università del Lit orale, Capodistria, Slovenia

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/20386

Abstract

Nell’articolo viene presentata una panoramica delle principali caratteristiche che riguardano l’insegnamento/apprendimento dell’italiano in Slovenia e una riflessione sull’importanza dell’educazione interculturale al fine di contribuire all’inclusione del singolo nella società che lo circonda. Dopo una sintetica illustrazione del quadro giuridico nel quale si inserisce la tutela delle lingue minoritarie in Slovenia, si presenta il percorso scolastico e le caratteristiche dell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana come lingua materna (L1) e lingua seconda (L2) nel territorio bilingue nonché come lingua straniera (LS) nel resto della Slovenia. In particolare, si cerca di presentare le peculiarità del modello di educazione bilingue del Litorale sloveno, territorio di confine e area di contatto di culture prevalentemente romanze e slave. Infine, viene evidenzia la necessità di applicare un approccio interculturale all’insegnamento in quanto il buon funzionamento della società multiculturale contemporanea dipende dalla consapevolezza della propria cultura congiuntamente all’esistenza di altre culture dell’ambiente.

 

The teaching of Italian in Slovenia

The article presents an overview of the main characteristics concerning the teaching/learning of Italian in Slovenia and a reflection on the importance of intercultural education as a social inclusion tool for the individual. After a brief illustration of the Slovenian legal framework related to the protection of minority languages, the paper presents the education process and the characteristics of the teaching/learning of the Italian language as mother tongue (L1), as Second Language (L2) in the bilingual territory and as Foreign Language (FL) in the rest of Slovenia. In particular, the study focuses on the peculiarities of the bilingual education model of the Slovenian Istria, a border territory and contact area of predominantly Romance and Slavic cultures. Finally, the article emphasizes the need to apply an intercultural approach to teaching since proper functioning of contemporary multicultural society depends on the awareness of one's own culture, together with the existence of other Cultures of the environment. In this way both teachers and students will be aware of the constant need to increase their linguistic and intercultural competences.

 

Riferimenti bibliografici

Alberti F. (2001), “Le stragi delle foibe furono ‘violenza di Stato’. La relazione italo-slovena: le centinaia di esecuzioni frutto di un progetto politico preordinato”. Corriere della Sera, 4 aprile, p 13: http://www.storiaxxisecolo.it/rassegnasta/rassegna_cor040401a.htm.

Bogatec N., Zudič Antonič N. (2014), Educare alla diversità: ricerca comparativa interdisciplinare tra Italia e Slovenia, Annales, Capodistria.

Cerkvenik M., Zudič Antonič N. (2023), Educazione linguistica e interculturale in ambienti con appartenenze multiple, Unione Italiana e Università Popolare di Trieste, Capodistria, Trieste.

Consiglio d’Europa (2002), Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, trad. F. Quartapelle e D. Bertocchi, La Nuova Italia- Oxford, Firenze-Milano.

Costituzione della Repubblica di Slovenia (1991), Trad. italiana 2017. Republika Slovenija Državni zbor / Repubblica di Slovenia Camera di Stato: https://www.dz-rs.si/wps/portal/Home/PoliticniSistem/URS/jezikovneRazlicice/!ut/p/z1/04_Sj9CPykssy0xPLMnMz0vMAfIjo8zinfyCTD293Q0N3L39TQ08A5yD3Fwc_Q0NAkz0wwkpiAJKG-AAjgb6BbmhigD4fJGt/dz/d5/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/.

Čok L. (a cura di) (2009), Izobraževanje za dvojezičnost v kontekstu evropskih integracijskih procesov: učinkovitost dvojezičnih modelov izobraževanja v etnično mešanih okoljih Slovenije, Annales, Capodistria.

Čok L., Zudič Aantonič N. (2012), Italian: the Italian language in education in Slovenia, Mercator European Research Centre on Multilingualism and Language Learning, Leeuwarden.

Juri F. (1989) “L’etnia italiana di Capodistria: su alcuni perché dell’assimilazione”, in Ricerche sociali, 1, pp. 57-65.

Kacin-Wohinz M., Boris Mlakar B., Troha N. (2003), Rapporto italo-sloveno 1880-1956: relazione della commissione storico culturale italo-slovena, Concordia et pax, Gorizia-Nova Gorica.

Mikolič V., Pertot S., Zudič Antonič N. (2006), Tra lingue e culture, Annales, Capodistria.

Milani Kruljac N. (2003), “Fra identità e integrazione”, in La Battana, 147, XL, pp. 22-32.

Nečak Lük A. (2003), Language education policy in Slovenia, Ministero dell’Educazione, della Scienza e dello Sport della RS, Lubiana.

Popis prebivalstva, gospodinjstev instanovanj / Censimento della popolazione, delle famigliee delle abitazioni (2002), Statistični urad Republike Slovenije / Ufficio statistico della Repubblica di Slovenia: https://www.stat.si/popis2002/si/default.htm.

Statuto del Comune di Ancarano, Gazzetta ufficiale RS, n. 94/2007 – testo ufficiale consolidato, 76/2008, 79/2009, 51/2010 e 40/12, 2015, Articolo 4 e 5.

Statuto del Comune di Capodistria, Bollettino Ufficiale, n. 40/2000, Articolo 7.

Statuto del Comune di Izola, Bollettino Ufficiale, n. 15/2000, Articolo 4, Paragrafo 3.

Statuto del Comune di Pirano, Bollettino Ufficiale, n. 10/1999, Articolo 3.

Šečerov N., Zorman A. (2008), Učni načrt. Italijanščina kot tuji in kot drugi jezik na narodno mešanem območju Slovenske Istre (Gimnazija; Splošna, klasična, strokovna gimnazija), Zavod RS za šolstvo, Lubiana.

Zakon o gimnazijah / Legge sulla Scuola Media Superiore-Ginnasio (2007) e ss.mm.ii. Uradni list RS / Gazzetta ufficiale della RS, n. 1 del 05/01/2007: https://www.uradni-list.si/glasilo-uradni-list-rs/vsebina/2007-01-0002?sop=2007-01-0002.

Zakon o osnovni šoli / Legge sulla Scuola Elementare (2006), e ss.mm.ii. Uradni list RS / Gazzetta ufficiale della RS, n. 81 del 31/07/2006:

https://www.uradni-list.si/glasilo-uradni-list-rs/vsebina/2006-01-3535/.

Zakon o poklicnem in strokovnem izobraževanju / Legge sulla Scuola Media Superiore di Indirizzo Tecnico-Professionale (2006), e s.m.i. Uradni list RS / Gazzetta ufficiale della RS, n. 79 del 27/07/2006: https://www.uradni-list.si/glasilo-uradni-list-rs/vsebina/2006-01-3449?sop=2006-01-3449.

Zorman A., Zudič Antonič N. (2014), “Concezione dell’educazione interculturale e sensibilità interculturale tra gli insegnanti”, in Bogatec N., Zudič Antonič N. (a cura di), Educare alla diversità: ricerca comparativa interdisciplinare tra Italia e Slovenia, Annales, Capodistria, pp. 105-123.

Zorman A., Zudič Antonič N. (2019), “Intercultural sensitivity of teachers”, in Annales: anali za istrske in mediteranske študije. Series historia et sociologia, 29, 2, pp. 247-258.

Zorman A., Zudič Aantonič N. (2023), Italian: the Italian language in education in Slovenia, Mercator European Research Centre on Multilingualism and Language Learning, Leeuwarden.

Zudič Antonič N., Zorman A. (2004), “Linguistic and sociocultural transition in Slovenia: the Italian ethnic group, past and present”, in Transition studies review, 11, 3, pp. 171-184.

Zudič Antonič N., Zorman A. (2006), “Predstavitev pogledov otrok in staršev iz različnih držav na nekatere vidike učenja in poučevanja manjšinskih jezikov”, in Šolsko polje: revija za teorijo in raziskave vzgoje in izobraževanja, 17, 1/2, pp. 127-142.

Zudič Antonič N. (2009), “Italijanščina kot prvi jezik v manjšinskih šolah Slovenske Istre”, in Čok L. (a cura di), Izobraževanje za dvojezičnost v kontekstu evropskih integracijskih procesov: učinkovitost dvojezičnih modelov izobraževanja v etnično mešanih okoljih Slovenije, Annales, Capodistria, pp. 75-88.

Zudič Antonič N., Zorman A. (2014), “Formazione degli insegnanti ed educazione interculturale”, in Bogatec N., Zudič Antonič N. (a cura di), Educare alla diversità: ricerca comparativa interdisciplinare tra Italia e Slovenia, Annales, Capodistria, pp. 207-224.

Zudič Antonič N., Cerkvenik M. (2019), “L’insegnamento dell’italiano e l’educazione interculturale in Slovenia”, in Revista de Italianística, 38, pp. 61-72.

Zudič Antonič N. (2022), Elementi di letteratura in chiave interculturale, Unione Italiana e Università Popolare di Trieste, Capodistria, Trieste.

Dowloads

Pubblicato

2023-06-26

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA