LO SVILUPPO PROFESSIONALE DELL’EDUCATORE LINGUISTICO INCLUSIVO ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE E L’AUTO-OSSERVAZIONE: UNO STRUMENTO A PORTATA DI SGUARDO

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/20431

Abstract

Questo contributo intende mettere l’accento sul ruolo dell’osservazione come strumento chiave per la formazione dell’educatore linguistico inclusivo inteso come professionista riflessivo. Dopo una breve disamina dell’importanza dell’osservazione nella formazione docente e della sua percezione da parte degli insegnanti, viene introdotto il termine “osservazione”, messo in relazione con il contesto scolastico italiano e agganciato alla dimensione della riflessione, attraverso una rassegna della letteratura in materia. Si passa quindi ad approfondire la dimensione osservativa, intesa come competenza dell’insegnante che si esplica non solo verso l’esterno ma anche (e forse soprattutto) in una pratica di auto-osservazione che diventa spinta circostanziata verso un’azione didattica efficace. Il contributo si conclude con una proposta di percorso (auto)formativo incentrato sulla riflessione e la decostruzione.

 

The professional development of the inclusive language educator through observation and self-observation: a tool within sight

This contribution aims to emphasize the role of observation as a key tool for the training of the inclusive language educator seen as a reflective professional. After a brief examination of the importance of observation in teacher training and its perception by teachers, the term “observation” is introduced, related to the Italian school context and linked to the dimension of reflection, through a review of the literature on the subject. We then move on to deepen the observational dimension, seen as the competence of the teacher expressed not only towards the outside but also (and perhaps above all) in a practice of self-observation that becomes a detailed push towards an effective didactic action. The contribution concludes with a proposal for a (self-)training path focused on reflection and deconstruction.

Riferimenti bibliografici

Bujol N., Grenier J., Montgomery C. (2000), “Il vissuto interiore degli stagisti dell’insegnamento primario”, in Pedagogia e Vita, III, pp. 30-48.

Burns A. (2010), Doing Action Research in Language Teaching: A Guide for Practitioners, Routledge, New York.

Castoldi M. (2015), Didattica generale, Mondadori Education, Milano. Celentin P. (2023), “La competenza osservativa”, in Daloiso M. e Gruppo di Ricerca ELICom, Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un’educazione linguistica efficace e inclusiva, Grandi Guide Didattica, Erickson, Trento, pp. 123-141.

Celentin P., Daloiso M. (2018), “La ricerca-azione come strumento per la sperimentazione di modelli inclusivi di educazione linguistica”, in Ricercazione, X, 2, Trento, Erickson, pp. 229-244. 96b3d720-3b59-4a66-abed-6c31c6db4418 (iprase.tn.it).

Celentin P., Daloiso M., Isotton O. (2015), “La ricerca-azione come strumento per sperimentare nuove forme di accessibilità glottodidattica per gli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento”, in RILA, Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, XIV, 1-2, pp. 121-136.

Coonan C. M. (a cura di) (2000), La ricerca azione, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia.

Daloiso M., Gruppo di Ricerca ELICom (2023), Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un’educazione linguistica efficace e inclusiva. Le guide Erickson, Erickson, Trento.

De Luchi M. (2016), “Il docente ricercatore”, in Bollettino Itals, XIV, 66, pp. 21-29: https://www.itals.it/sites/default/files/pdf-bollettino/novembre2016/bollettino_itals_66_de_luchi.pdf.

Escobar Urmeneta C. (2010), “Pre-service CLIL TeacherEducation in Catalonia: Expert and novice practitioners teaching and reflecting together”, in Lasagabaster D., Ruiz de Zarobe Y. (eds.), CLIL in Spain: Implementation, results and teacher training, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle, pp. 189-218.

Escobar Urmeneta C. (2013), “Learning to become a CLIL teacher: Teaching, reflection and professional development”, in International Journal of Bilingual Education and Bilingualism, III, 16, pp. 334-353.

Escobar Urmeneta C., Evnitskaya N. (2013), “Affording students opportunities for the integrated learning of content and language. A contrastive study on classroom interactional strategies Deployed by two CLIL teachers”, in Arnau J. (ed.), Reviving Catalan at school: Challenges and instructional approaches, Institut d’Estudis Catalans Multilingual Matters, Bristol, pp. 158-182.

Farrell T. S. C. (2022), Reflective Practice in Language Teaching, Cambridge University Press, Cambridge. Farrell T. S. C., Kennedy B. (2019), “Reflective practice framework for TESOL teachers: One teacher’s reflective journey”, in Reflective Practice, XX, 1, pp. 1-12.

Hopkins N. (20145), A Teacher’s Guide to Classroom Research, McGraw-Hill Education, New York.

Kaneklin C., Piccardo C., Scaratti G. (2010), La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi, Raffaello Cortina, Milano.

Klein E. (2017), La bicicletta di Einstein, Ponte alle Grazie, Milano.

Lieberman J. (2009), “Reinventing teacher professional norms and identities: The role of lesson study and learning communities”, in Professional Development in Education, XXXV, 1, pp. 83-99.

Losito B., Pozzo G. (2005), La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella scuola, Carocci, Roma. Mariani L., Pozzo G. (2002), Stili, strategie e strumenti nell’apprendimento linguistico, La Nuova Italia, Firenze.

Mortari L. (2009), Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista, Carocci, Roma.

O’Leary M. (20202), Classroom observation: A guide to the effective observation of teaching and learning, Routledge, New York.

O’Leary M., Price D. (2017), “Peer observation as a springboard for teacher learning”, in O’Leary M. (ed.), Reclaiming Lesson Observation: Supporting Excellence in Teacher Learning, Routledge, New York, pp. 114-112.

Ongini V. (2019), Grammatica dell’integrazione. Bambini e stranieri a scuola insieme, Laterza, Bari-Roma. Perrenoud P. (1999), Dix nouvelles compétences pour enseigner, ESF, Parigi.

Richards J. C., Lockhart C. (1994), Reflective Teaching in Second Language Classrooms, Cambridge University Press, Cambridge.

Schön D. A. (1983), The Reflective Practitioner: How professionals think in action, Temple Smith, London. Trad it. (1993), Il professionista riflessivo. Per una epistemologia della pratica professionale, Dedalo, Bari.

Schön D. A. (1987), Educating the Reflective Practitioner, Jossey-Bass, San Francisco.

Sclavi M. (2003), Arte di ascoltare e mondi possibili. Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Mondadori, Milano.

Trinchero R. (2004), I metodi della ricerca educativa, Laterza, Bari-Roma.

Wallace M. J. (1991), Training Foreign Language Teachers: A Reflective Approach, Cambridge University Press, Cambridge.

Wajnryb R. (1992), Classroom Observation Tasks. A resource book for language teachers and trainers, Cambridge Teacher Training and Development, Cambridge.

Wragg E. (1999), An introduction to classroom observation, Routledge, London-New York.

Erasmus+ (2021), “Sondaggio sulla ricerca-azione nelle classi – Risultati”, in School Education Gateway – La piattaforma online europea per l’istruzione scolastica: https://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/viewpoints/surveys/survey-action-research-schools.htm.

MIUR (2016), Piano per la formazione docente 2016-2019, DM 797 del 19.10.2016 in attuazione della Legge n. 107 del 13.07.2015: https://www.istruzione.it/piano_docenti/.

Dowloads

Pubblicato

2023-06-26

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA