Pierangela Diadori, Giuseppe Caruso, MODA E ITALIANO L2
DOI:
https://doi.org/10.54103/2037-3597/20455Downloads
Riferimenti bibliografici
Barthes R. (1967), Le système de la mode, Payot, Paris.
Brichese A. (2014), “Digital Storytelling e didattica dell’italiano L2”, in SeLM – Scuola e lingue Moderne, 52, 4-6, Loescher, Torino, pp. 24-28.
Caruso G. (2022), “Criteri di progettazione didattica per l’italiano L2”, in Diadori P. (a cura di), Insegnare l’italiano L2, Mondadori, Milano, pp. 353-369.
Consiglio d’Europa (2001), Common European framework of refrence for languages (CEFR). Learning, teaching, assessment, Cambridge University Press, Cambridge. Trad. it. a cura di di Quartapelle F., Bertocchi D., Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Apprendimento insegnamento valutazione, La Nuova Italia-Oxford, Firenze.
Danesi M., Diadori P., Semplici S. (2018), Tecniche didattiche per la seconda lingua. Strategie e strumenti anche in contesti CLIL, Carocci, Roma.
Diadori et al. (2015), Insegnare l’italiano come seconda lingua, Carocci, Roma.
Diadori et al. (2020), Didattica di base dell’italiano L2, Carocci, Roma.
Ginzburg N. (1986-1987), Opere, raccolte e ordinate dall’autore, Mondadori, Milano.
Martari Y. (2019), Insegnare italiano L2 con i mass media, Carocci, Roma.
McDrury J., Alterio M. (2003), Learning through Storytelling in Higher Education, Kogan Page, London.
Nami F. (2020), Digital Storytelling in Second and Foreign Language Teaching, Peter Lang, New York.
Pasqui R. (2016), “Insegnare la lingua e la cultura italiana a stranieri attraverso la moda”, in Reichardt D., D’Angelo C. (a cura di), Moda e made in Italy. Il linguaggio della moda e del costume italiano, Franco Cesati Editore, Firenze, pp. 173-188.
Pezzot E. (2016), “il Digital Storytelling per un’educazione linguistica interculturale”, in EL.LE – Educazione linguistica. Language Education, 5, 2, Edizioni Ca’ Foscari,
Venezia, pp. 213-230.
Reichardt D., D’Angelo C. (2016), Il linguaggio della moda e del costume italiano, Franco Cesati Editore, Firenze.
Sauro et al. (2020), “Storytelling for the foreign language classroom”, in Foreign language annals, 53, 2, Wiley-Blackwell, Hoboken (New Jersey), pp. 329-337.
Stammerjohann H. (2013), La lingua degli angeli. Italianismo, italianismi e giudizi sulla lingua italiana, Accademia della Crusca, Firenze.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Italiano LinguaDue

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.