MAKING L2 ITALIAN CLASSES INCLUSIVE IN NORTH AMERICA: ACTIVITIES AND SUGGESTIONS

Autori

  • Sara Galli Dickinson College
  • Mohammad J. Jamali Università degli Studi di Milano

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/21956

Abstract

In the last three years, we have introduced some activities and reflections on neutral language in Italian in our classes in Canada. Starting with the sociolinguistic theories studied and discussed on the subject, we have been incorporating explanations, examples, and realia in our lessons to involve our students in examining the application of strategies used in real life to render Italian a neutral language. This paper will illustrate the theory on which we based our research, provide examples of classroom activities, and then share students’ reactions. We will then indicate how such items could be added to Italian language courses to broaden learners’ cultural awareness.

 

Rendere inclusive le classi di italiano L2 in Nord America: attività e suggerimenti

 

Negli ultimi tre anni abbiamo introdotto nelle nostre classi in Canada alcune attività e riflessioni sul linguaggio neutrale in italiano. Partendo dalle teorie sociolinguistiche che abbiamo studiato e approfondito. Abbiamo iniziato a includere spiegazioni, esempi e realia nelle nostre lezioni per coinvolgere i nostri studenti nello studio delle strategie usate nella vita reale per rendere l’italiano neutrale. Quest’articolo inizia illustrando la teoria sulla quale abbiamo basato la nostra ricerca, con esempi di attività in classe e, in seguito, condivideremo le reazioni delle persone in classe. Inoltre, mostreremo come queste attività possano essere inserite nei corsi di lingua italiana per allargare la prospettiva culturale all’interno delle nostre classi.

Riferimenti bibliografici

Bartezzaghi S. (2012), Non se ne può più. Il libro dei tormentoni, Mondadori, Milano.

Boldrini L. (@lauraboldrini). “#NonSiamoCosì Ecco la lettera che ho inviato a deputate e deputati sul rispetto identità di genere nel linguaggio(s)”, Twitter, March 5, 2015, 5:55 a.m. https://twitter.com/lauraboldrini/status/573436739773153280.

Galli S. (2022), “Degenderizing the Italian Syllabus: Reflections and Suggestions on How to Make the Italian Language More Inclusive in Italian Courses”, in Italiano LinguaDue, 14, 1, pp. 1142-1147: DOI: https://doi.org/10.54103/2037-3597/18341

https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/18341.

Marcasciano P. (2015), Antologaia: Vivere Sognando e non sognare di vivere: i miei anni Settanta, Alegre, Roma.

Dowloads

Pubblicato

2023-12-15

Fascicolo

Sezione

ITALOFONIE. STORIA E PRESENZA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO