VERSO LA SCOPERTA GUIDATA: CONGIUNZIONI E AVVERBI ANAFORICI, COORDINAZIONE E GIUSTAPPOSIZIONE

Autori

  • Anna Bellato
  • Marta Sartori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/21965

Abstract

Una sfida interessante nel campo della didattica è senza dubbio mettere alla prova gli apporti teorici della riflessione linguistica attraverso la sperimentazione sul campo, ovvero in classe. È quanto è stato fatto in due classi seconde di una scuola secondaria di primo grado di Vicenza e in una classe terza di una secondaria di primo grado di Padova: alle alunne e agli alunni che partecipavano alla sperimentazione sono stati sottoposti esercizi e materiale didattico per distinguere congiunzioni da avverbi anaforici e coordinazione da giustapposizione. I risultati sono stati estremamente interessanti: sono emerse la capacità di distinguere i fenomeni nonostante le grammatiche tradizionali in uso, la volontà di mettere in discussione regole acquisite e la possibilità di portare all’interno della scuola, attraverso la pratica, le innovazioni proposte dagli studi accademici.

 

Towards guided discovery: anaphoric conjunctions and adverbs, coordination and juxtaposition

 

An interesting challenge in the field of didactics is undoubtedly to test the theoretical contributions of linguistic reflection through field applications, i.e. in the classroom. This is what was done in two classes attending the second year at a secondary school in Vicenza and in a class of the third year at a secondary school in Padua: the pupils participating in the experimentation were given exercises and teaching material to distinguish conjunctions from anaphoric adverbs and coordination from juxtaposition. The results were extremely interesting, showing the ability to distinguish phenomena in spite of the traditional grammars in use, the willingness to question acquired rules and the possibility of bringing the innovations proposed by academic studies into school practice.

Riferimenti bibliografici

Branciforti G., Duso E. M. (i.c.s.), “Tra linguistica e didattica: coordinazione e giustapposizione nelle grammatiche scolastiche”, in Atti del XXII Convegno nazionale del Giscel Fare scuola con i libri di testo. Libri di testo, linguaggi, educazione linguistica, Franco Cesati Editore, Firenze. Colombo A. (19841), “Coordinazione e coesione testuale: per una ragionevole grammatica didattica”, in Coveri L. (a cura di), Linguistica testuale, Atti del XV Convegno di studi della SLI (Genova-Santa Margherita Ligure, 8-10 maggio 1981), Bulzoni, Roma, pp. 353-370 (ora in Colombo, 2021, pp. 33-55).

Colombo A. (2012), La coordinazione, Carocci, Roma. Colombo A. (2017), paragrafi “La coordinazione e la sintassi del periodo”, pp. 93-96; “Coordinazione giustapposizione”, pp. 96-105; “Il significato delle congiunzioni coordinanti”, pp. 105-108; “La coordinazione nell’analisi del periodo”, pp. 108-110; “Oltre il periodo: il testo”, pp. 111-119, in Colombo A., Graffi G. (a cura di), Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Carocci, Roma.

Colombo A. (2021), Lingua, letteratura a scuola, a cura di Armellini G. e Graffi G., Franco Cesati Editore, Firenze. De Santis C., Prandi M. (2020), Grammatica italiana essenziale e ragionevole. Per insegnare, per imparare, UTET, Torino. Gruppo di lavoro “Non solo DSA” (2016), Tutto chiaro? Materiali e percorsi per la comprensione dei testi, Percorso 1 e Percorso 2, LULU edizioni, Raleigh, NC (USA).

Lo Duca M. G. ([19971], 2004), Esperimenti grammaticali, Carocci, Roma. Prandi M. (2006), Le regole e le scelte. Grammatica italiana, seconda edizione, UTET, Torino.

Prandi M. (2013), L’analisi del periodo, Carocci, Roma. Prandi M. (2020), Le regole e le scelte. Grammatica italiana, seconda edizione, UTET, Torino.

Prandi M. (2021b), Ma però… due mondi che si incontrano, in https://www.insegnandoitaliano.it/2022/03/03/ma-pero-due-mondi-che-si-incontrano/.

Zordan R. (2018), Punto per punto, Fabbri Editore, Milano. Zordan R. (2019), A rigor di logica; Fabbri Editore, Milano.

Dowloads

Pubblicato

2023-12-15

Fascicolo

Sezione

EDUCAZIONE LINGUISTICA