DIALETTIZZANDO SI IMPARA. MATERIALI IN DIALETTO PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO LS

Autori

  • Flavio Santi Università degli studi dell’Insubria Como-Varese
  • Laura Zambianchi University of Central Lancashire

DOI:

https://doi.org/10.54103/2037-3597/22003

Abstract

L’articolo intende fornire alcuni esempi di applicazione didattica della ricca produzione dialettale e neodialettale italiana rivolta a discenti italiano LS/L2. Attraverso una serie di proposte che riguardano un dialetto settentrionale (friulano del poeta Amedeo Giacomini), centrale (romagnolo del poeta Giovanni Nadiani) e meridionale (un pezzo classico quale A livella di Totò), l’articolo intende mostrare le potenzialità di una didattica sui dialettali, tra le risorse che da sempre incuriosiscono chi impara l'italiano, soprattutto a un livello B2-C1. 

 

Dialectising you learn. Dialect materials for teaching Italian LS

The article aims to provide some examples of didactic application of the rich Italian dialectal and neodialectal production in teaching Italian SL/L2 learners. Through a series of proposals concerning a northern dialect (Friulian by the poet Amedeo Giacomini), central (Romagna by the poet Giovanni Nadiani) and southern (a classic piece such as A livella by Totò), the article intends to show the potential of a work on dialects, among the resources that have always intrigued those who learn Italian, especially at a B2-C1 level.

 

 

Riferimenti bibliografici

Amoruso C., Tunisini (2013), “A Palermo e a Mazara del Vallo. Dinamiche di inserimento a confronto”, in Ruffino G. (a cura di), Lingue e culture in Sicilia, CSFLS, Palermo, pp. 72-89.

Brevini F. (1987), Poeti dialettali del Novecento, Einaudi, Torino.

Consiglio d’Europa (2001), Common european framework of reference for languages: learning, teaching, assessment, Strasbourg. Trad. it. a cura di Bertocchi D., Quartapelle F. - Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento insegnamento valutazione (2002), La Nuova Italia-Oxford, Firenze.

Librandi R. (2023), “La sfida audace dei musei virtuale e fisico della lingua italiana”, in Antonelli G., Micheletti G., Poli A. S. (a cura di), Verso il Museo multimediale della lingua italiana. Riflessioni, esperienze, linguaggi, il Mulino, Bologna, pp. 99-104:

https://www.darwinbooks.it/doi/10.1401/9788815410283/c10.

Nadiani G. (2002), Förmica. Flusso d’in-coscienza, Mobydick, Faenza.

Raffaelli S. (1996), “Il cinema in cerca della lingua. Vent’anni di parlato filmico in Italia (1945-1965)”, in Brunetta G. P. (a cura di), Identità italiana e identità europea nel cinema italiano dal 1945 al miracolo economico, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino, 1996, pp. 309-335.

Trovato S. C. (2008), “Sulla regionalità letteraria in Italia: Pirandello, D’Arrigo, Consolo”, in La linguistique, 44, pp. 41-56.

Dowloads

Pubblicato

2023-12-15

Fascicolo

Sezione

ESPERIENZE E MATERIALI