ESPERIENZE E MATERIALI

Didattica con i corpora di italiano per stranieri.

Elisa Corino, Carla Marello

Abstract


I learner corpora sono per lo più consultati dai linguisti e non dai docenti; l’intervento presenta alcune riflessioni didattiche sull’uso di un corpus di apprendenti di italiano a fini di didattica della morfosintassi italiana a stranieri e di autoformazione per docenti di italiano L1 e L2/LS e ne sottolinea i vantaggi. Si tratta di una ricerca in fieri che si basa su VALICO (Varietà Apprendimento Lingua Italiana Corpus Online), un corpus di testi scritti da apprendenti stranieri di italiano e su VINCA (Varietà di Italiano di Nativi Corpus Appaiato), un corpus di testi scritti da italofoni.

Learners’ corpora are mainly consulted by linguists and not by teachers; this paper presents some interesting reflections on the use of learners’ corpora of Italian for the teaching of Italian morphology and syntax to foreigners and for self-learning by teachers of Italian as L1 and L2/FL, highlighting its advantages. This is research in progress based on VALICO (Varietà Apprendimento Lingua Italiana Corpus Online), a corpus of texts written by learners of Italian as a foreign language and on VINCA (Varietà di Italiano di Nativi Corpus Appaiato), a corpus of texts written by Italian speakers.

Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/444

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-6671

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

ISSN: 2037-3597
Italiano linguadue
[Online]

 

 

Creative Commons License

Italiano LinguaDue by Promoitals is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.