L’ITALIANO LINGUA STRANIERA NELLE UNIVERSITÀ DELLA EAST COAST AMERICANA. STUDIO DI UN CASO: IL DIPARTIMENTO DI ITALIAN STUDIES DELLA KENNESAW STATE UNIVERSITY, GEORGIA
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-3597/4696Abstract
Dopo una breve introduzione in cui si ricostruisce la storia dell’insegnamento dell’italiano lingua straniera a livello universitario negli Stati Uniti, in questo articolo si esaminano i corsi dei Dipartimenti di Italianistica delle dieci migliori università della East Coast americana. La classifica è stata stilata dal U.S. News & World Report, rivista newyorkese che pubblica report annuali sulle migliori università americane. Viene poi analizzata l’offerta formativa del Dipartimento di Italian Studies della Kennesaw State University: ci si sofferma soprattutto sull’organizzazione dei corsi del programma di italiano, sui materiali didattici utilizzati, sulle modalità degli esami e sulle attività extrascolastiche di supporto al corso di italiano. Conclude l’articolo un’analisi statistica dei dati raccolti dall’autrice, attraverso un questionario, relativi alle motivazioni che hanno spinto gli studenti della KSU a scegliere la lingua italiana come lingua straniera.
Italian foreign language in American Universities on the east coast. Case study: the Department of Italian at Kennesaw State University, Georgia
After a brief introduction in which the author traces the history of the foreign language teaching at the university level in the United States up to the present, the article examines the courses offered by the Italian Departments at the ten best universities on the East Coast. The list was compiled by US News & World Report, a magazine that publishes annual reports on the best American universities. The academic offerings of the Department of Italian Studies at Kennesaw State University are subsequently analyzed. The main focus is on the organization of the Italian courses, the material used, and the types of exams and extracurricular activities that support the Italian course. The article concludes with a statistical analysis of the data collected through a questionnaire concerning the reasons why students at KSU chose Italian as a foreign language.