EDUCAZIONE LINGUISTICA

LE DIMENSIONI LINGUISTICHE IN TUTTE LE DISCIPLINE SCOLASTICHE. UNA GUIDA PER L’ELABORAZIONE DEI CURRICOLI E PER LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI

Jean-Claude Beacco, Mike Fleming, Francis Goullier, Eike Thürmann, Helmut Vollmer, con il contributo di Joseph Sheils (Consiglio d’Europa)

Abstract


Nell’aprile del 2014 la Raccomandazione CM/ Rec(2014)5 del Comitato dei Ministri degli Stati membri del Consiglio d’Europa ha attirato l’attenzione “sull’importanza delle competenze nella(e) lingua(e) di scolarizzazione per l’equità e la qualità nell’educazione e per il successo scolastico”. Uno dei principi fondamentali posti in evidenza dalla Raccomandazione è l’importanza della lingua, non solo in quanto specifica materia di studio, ma anche in tutte le discipline del curricolo. È questo un aspetto dell’insegnamento linguistico che rappresenta una sfida particolare per i responsabili politici e per tutti coloro che svolgono la loro professione nel campo dell’educazione perché richiede nuove idee e una prospettiva globale e interdisciplinare. Per questa ragione la Guida che qui si presenta è stata redatta per facilitare l’attuazione dei principi e delle misure indicate dalla Raccomandazione. Ha lo scopo di mostrare perché la padronanza della lingua è importante in tutte le materie e quali ne sono le implicazioni per le politiche linguistiche e le pratiche d’insegnamento.


The language dimension in all subjects. A Handbook for Curriculum development and teacher training

In April 2014 a Recommendation of the Committee of Ministers of the Council of Europe drew attention to ‘The importance of competences on the language(s) of schooling for equity and quality in education and for educational success' (Recommendation CM/Rec(2014)5. One of the key principles in the Recommendation highlights the importance of language not just as a separate subject in school but in all subjects across the curriculum. This is an aspect of language education that presents a particular challenge for policy-makers and practitioners, since it requires new insights and a whole-school, cross-curricular perspective. This Handbook has been written, therefore, in order to support the implementation of the principles and measures set out in the Recommendation. It aims to show why language in all subjects is important, and what the implications are for policy and practice.


Full Text

PDF


DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/7579

NBN: http://nbn.depositolegale.it/urn%3Anbn%3Ait%3Aunimi-19898

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


 

ISSN: 2037-3597
Italiano linguadue
[Online]

 

 

Creative Commons License

Italiano LinguaDue by Promoitals is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.