ELEMENTI UTILI PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 ALLA LUCE DELLA RICERCA ACQUISIZIONALE
DOI:
https://doi.org/10.13130/2037-3597/8172Abstract
L’articolo presenta alcune riflessioni circa il contributo che gli studi acquisizionali (in particolare sull’italiano L2) possono fornire alla didattica di L2. Dopo alcune precisazioni generali che contestualizzano il tema, alla luce del recente costrutto della “didattica acquisizionale”, si esemplificano possibili applicazioni degli esiti della ricerca sull’acquisizione della morfosintassi nell’italiano L2 e si riflette su come il docente possa modulare l’input e il feedback forniti agli apprendenti in vista del potenziamento della loro valenza didattico-acquisizionale.
Useful elements in Italian L2 teaching in light of acquisitional research
The article presents some reflections about possible contributions of (Italian) second language research to L2 teaching. After some general contextualising remarks, some applications of research results about L2 Italian morphosyntax in teaching are discussed and finally some hints about teachers’ input manipulation and feedback to learners are given in order to maximise their usefulness.