LA PRODUZIONE ORALE NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO LS IN COLOMBIA: COME FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UN ATTEGGIAMENTO CRITICO ATTRAVERSO LE COMPETENZE COMUNICATIVE INTERCULTURALI

Autori

  • Enrico Quaroni

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/8180

Abstract

A partire dal progetto di ricerca-azione in competenze comunicative interculturali presso l’Università EAN di Bogotà, vengono prese in esame due unità di lavoro del secondo semestre accademico del 2015 in un corso di italiano come lingua straniera. L’obiettivo è quello di indurre gli studenti a parlare in italiano e a ragionare criticamente in una prospettiva interculturale, nella quale siano presenti le componenti di conoscenza, di abilità di ricerca, di analisi e di interpretazione, e attitudini creative,di curiosità, di rispetto e di solidarietà verso l’altro. Questa serie di lezioni sulla didattica del parlato nasce come reazione alla centralità delle competenze linguistiche nei sillabi dell’Università EAN e vuole contribuire a chiarire quale possa essere una pratica didattica adeguata per far acquisire agli studenti un atteggiamento critico attraverso le competenze comunicative interculturali.


Oral prodiction in it l2 in Colombia: helping students acquire a critical attitude through intercultural comunicative skills

Starting from an action-research project in intercultural communication competences at EAN University of Bogota, I examine two educative units of the second semester of 2015 in a course of Italian as foreign language. The goal is to encourage students to speak Italian and think critically in an intercultural perspective, that is where are present components of knowledge, research, analysis and interpretation skills, and creative attitudes, curiosity, respect and solidarity towards others. These lessons focusing on the didactics of oral production, emerge as a reaction to the centrality of language skills in the syllabi of the University EAN and wants to help clarify what may be some appropriate didactics to inspire students towards a critical attitude through intercultural communication skills.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-03-24

Fascicolo

Sezione

LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL MONDO