L’ARTICOLO ITALIANO NELL’INTERLINGUA DI APPRENDENTI SINOFONI: PROBLEMATICHE ACQUISIZIONALI E CONSIDERAZIONI GLOTTODIDATTICHE

Autori

  • Nicoletta Chiapedi

DOI:

https://doi.org/10.13130/2037-3597/822

Abstract

Quali sono le principali problematiche acquisizionali che caratterizzano l’apprendimento dell’articolo italiano da parte di apprendenti sinofoni? Da cosa dipende la forte variabilità che si riscontra nello sviluppo di tale categoria linguistica ai livelli iniziali di apprendimento? Il presente contributo tenta di rispondere a questi due quesiti, presentando i diversi strumenti linguistici a disposizione di italiano e cinese per esprimere il concetto di definitezza e mettendo in luce quali sono i principali aspetti coinvolti nella selezione dell’articolo indeterminativo e determinativo italiano. Il contributo si conclude fornendo alcuni spunti relativi alla didattica di questo elemento linguistico: in particolare si vuole riflettere sulla necessità di un insegnamento mirato e su quali potrebbero essere le metodologie più adeguate affinché l’intervento didattico possa risultare efficace.

 

 

Italian articles in chinese speaking learners’ interlanguage: acquisitional problems and glottodidactic reflections

 

What are the main learning challenges which characterize Chinese speakers when learning Italian articles? What causes the great variability in the development of this linguistic category at the beginning stages of learning? This article attempts to respond to these two questions, presenting the different linguistic tools available for Italian and Chinese to express the concepts of definiteness and highlights the main aspects involved in choosing the indefinite and definite articles in Italian.  The article concludes with a few teaching suggestions regarding this linguistic element:  especially on the need for targeted teaching and which methodologies are most appropriate for effective teaching.

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Pubblicato

2011-02-06

Fascicolo

Sezione

ITALIANO LINGUA SECONDA/STRANIERA