Quando il cinema scende in piazza. Forme, funzioni, figure del cineforum cattolico

Autori

  • Elena Mosconi Università degli studi di Pavia

DOI:

https://doi.org/10.13130/2532-2486/10260

Parole chiave:

Film forum, Félix Morlion, film criticism, audiences, Catholicism

Abstract

L’intervento ricostruisce la nascita e lo sviluppo del cineforum, un metodo di presentazione e discussione pubblica dei film promosso da padre Félix Morlion nell’immediato dopoguerra. Tale formula, volta a sottolineare gli aspetti contenutistici, morali e, in via subordinata, estetici e formali, costituisce il principale approccio alla cultura cinematografica promosso dai cattolici. La sua ampia diffusione in Italia assume caratteristiche peculiari a seconda di luoghi, tempi, sensibilità dei promotori e del pubblico. Nel saggio vengono indagate le modalità di organizzazione e le strategie di controllo operate dai principali organismi cattolici a livello centrale come spia di un ampio prisma di approcci alla cultura, all’educazione e all’intervento nel sociale.

The paper takes into account the birth and development of the “film-forum”, a method of public presentation and discussion of films, promoted by Father Félix Morlion in the immediate post-war period. This formula, which aimed at underlining the content and moral aspects of films, and consequently also their aesthetic and formal qualities, is the main approach to film culture promoted by Italian Catholics. Its widespread diffusion in Italy assumes peculiar characteristics according to places, times, cognizance of promoters and audiences. The paper examines the organizational methods and the control strategies of “film-forum” put in place by the main Catholic associations on a national scale, as a clue for different approaches to culture, education and social intervention.

Biografia autore

Elena Mosconi, Università degli studi di Pavia

Professore Associato

Dowloads

Pubblicato

2018-07-19

Fascicolo

Sezione

Monografico / Special Issue