Il catalogo musicale pop e il cinema delle emozioni: il caso "Yuppi Du" (1975)
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/12664Parole chiave:
Celentano, rock opera, film music, sound studies, rhythmAbstract
In the 1970s, film language faced a change towards a more intensified relationship with the viewer. In my contribution, I consider the case study of “Yuppi Du”, a rock opera authored by singer Adriano Celentano in 1975, one of the most conscious attempts in Italy to follow the new trends in musical film. On the basis of recent researches in the psychology of rhythm and musical timing, I delve into the emotional qualities of a narrative and stylistic formula which is structured not by the plot, but by a succession of songs comparable with a concept album, or a pop catalogue.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).