Overtaking ‘Virtuous’ Masculinities:
Music, Gender and Sexuality in Il sorpasso (The Easy Life, Dino Risi, 1962)
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/12938Parole chiave:
Commedia all’italiana, masculinity, queer desire, popular music, film music, compilation soundtrackAbstract
This article focuses on the construction of opposed masculinities and queer desire through the interaction between period pop songs and other composed cues in “Il sorpasso”, considering how period pop songs place protagonists Bruno (Vittorio Gassman) and Roberto (Jean-Louis Trintignant) in Italy’s popular culture landscape and the score articulates a queer attraction that most accounts of this film do not address. This analysis of the interaction between different approaches to film scoring also adds a syntactical dimension to the application of assimilating and affiliating identifications proposed by Kassabian to understand the role of composed and compiled scores in the reproduction of dominant ideology.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).