Sirena, Cenerentola e Pigmalione. L’immagine divistica di Sophia Loren, 1951-1968
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/13445Parole chiave:
Sophia Loren, stardom, motherhood, female bodyAbstract
This contribution aims at exploring Sophia Loren’s “star persona” in the years between 1951, when the actress signs her first contract with Carlo Ponti, and 1968, when she has her first baby with the producer, who she had married in 1957 by proxy in Messico. By examining the roles she embodies on the big screen as well as her public image, I will try to unfold Loren’s complex star image, where the recurring motifs – narrative as well as iconographic – of the siren, Cinderella and Pygmalion are interwoven to a multifaceted idea of femininity, uncertain between tradition and transgression.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).