Alberto Cavallone tra divulgazione, mercificazione e provocazione
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/14199Abstract
The work of Alberto Cavallone has never been properly studied by scholars. His low budget flicks had occasionally a little commercial success from 1968 (“Le salamandre”) to 1978 (“Blue Movie”). They deal with controversial topics – from homosexuality (both male and female) to decolonization – and show high ambitions and the explicit influence of Pasolini, Makavejev, Bataille and Fanon. Although overlooked by critics of their times for the cheap production values and the ambiguous exploitation of violent and sexual images, these movies show how certain themes could reach genre cinema, where a director like Cavallone could quote and remix highbrow culture with a baffling freedom.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).