Fantozzi perverso. Masochismo, desiderio inesausto e altre viziose amenità del ragioniere e dei congiunti
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/14214Parole chiave:
Fantozzi, Comedy, Desexualized desire, Sadomasochism, Sadism, ClassAbstract
Ugo Fantozzi, along with the co-stars of the serial movies and books dedicated to the popular Italian character, inhabits a world dominated by desire. This desire is sometimes expressed in sexual terms, but more often it takes on a desexualized, sadomasochistic tone. Sadomasochism as sexual sublimation in the Fantozzi saga also expresses the social dynamics of class domination devoted to expressing the asymmetries of the world represented in the works, specifically those of Italian society/labour of the final decades of the Nineteen century. In parallel with Fantozzi’s masochistic side, there is a sadistic one, belonging to the social reality in which he is embedded. Power relations in the saga are dominated by a Sadian libertine ruling class, which subjects its subordinates to their caprices, in a mere execution/demonstration/display of the anarchy of power. This vision is consistent with Paolo Villaggio’s deep, almost nihilistic distrust of the human race and especially of the contemporary Italian society in which he lived.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).