Making Erotic Thrillers: Labour, Power and Time in the Italian Cinema of the 1960s and 1970s
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/14215Parole chiave:
Time, Creative labour, Giallo, Gothic horror, Production studiesAbstract
Using the example of the Italian film industry of the 1960s and 1970s and, in particular, popular erotic thriller cycles, the article focuses on different types of time periods closely associated with film production: the shooting stage and the phase of apprenticeship for newcomers. These labour temporalities were fraught with hierarchical tensions and power imbalances. Directors appropriated the length of film shooting as a means of occupational distinction. Under the pretext of apprenticeship, experienced mentors took advantage of moneyless trainees who lacked a personal network of supportive film practitioners. Apprentices weathered through this period in anticipation of fairly compensated freelance work.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).