Lo scandaloso rifiuto della sposa. L'ombra del matrimonio riparatore nel cinema italiano prima e dopo il caso Franca Viola
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-2486/16158Parole chiave:
Franca Viola, Elopement, Italian press, Shotgun wedding , Honour codeAbstract
In 1965 Franca Viola, an unknown teenager from the small Sicilian village of Alcamo, declined to marry the man who had kidnapped and raped her. By ignoring a law that still cleared rapists if they accepted to marry their victims, Viola’s impressive behaviour made a mediatic and judicial fuss that spread all over Italy. The unease raised by the old tradition of the “shotgun wedding” was testified not only by the newspapers reports from that time but also by the post-war cinematic production. Between the 1950s and the 1960s the topic is widely explored in the film industry, both in melodramatic productions and in comedies and even in bitterly farcical movies. By analysing the mediatic output of the Viola case and the legal debate it issued, this contribution will focus on the representations of the “shotgun wedding” in the films produced before and after the shocking case of the young Sicilian woman.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).