Un cinema «fuoruscito». Esuli italiani in Francia e ricezione del Neorealismo (1945-1950)
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-2486/18656Parole chiave:
Neorealism, Reception, postwar, Cold war, Italians in FranceAbstract
According to an established historiography, post World War II Italian cinema owes much of its international success to the French intellectual milieu. In this process of reception, the work carried out by exiled Italian intellectuals, who were responsible for promoting neo-realism on the other side of the Alps for diplomatic purposes but without neglecting questions of an aesthetic nature, deserves attention. By relating certain aspects of the socio- historical context with the analysis of some critical texts, this article aims to reconstruct some trajectories of reception of neorealist cinema in the Italian-French press between 1945 and 1950.
Riferimenti bibliografici
A., S.
I registi tengono comizio, in «La Voce d’Italia», anno II, n°12, 1 marzo.
Associazione degli intellettuali residenti in Francia,
senza titolo, in “Rencontres: revue mensuelle. Cahiers France-Italie», n°3, agosto.
Bandini, Baldo
, Rinascita e condizioni del cinema italiano, «Avanti di Francia», a. LI, n. 50, 12 giugno.
Bechelloni, Antonio
, De l’exil antifasciste aux temps longs de l’immigration italienne en France, in Antonio Bechelloni, Michel Dreyfus, Pierre Milza (éds.), L’intégration italienne en France. Un siècle de présence italienne dans trois régions françaises (1880-1990), Complexe, Bruxelles 1995.
Ben-Ghiat, Ruth
, Un cinéma d’après-guerre: le néoréalisme italien et la transition démocratique, «Annales. Histoire, Sciences sociales», vol. 63, n. 6, Novembre-Décembre.
B[ernacconi], A[ldo]
, La crisi del realismo, «La Voce d’Italia», a. II, n. 45, 8 novembre.
, È primavera, «La Voce d’Italia - La Domenica», a. III, n. 61, 28 febbraio.
Bianchi, Pietro
, Cinema italiano di ieri e di oggi, «La Voce d’Italia - La Domenica», a. III, n. 64, 21 marzo.
Bocchi, Lorenzo
, Grands Boulevards-Macario «Macaroni», «La Voce d’Italia», a. II, n. 38, 20 settembre.
Brandon-Albini, Maria
, Cultura italiana in Francia, «L’Operaio italiano», a. I, n. 2, 24 giugno.
Buozzi-Raffaelli, Ornella
, Rinascita della cinematografia italiana, «Avanti di Francia», a. D, n. 26, 21 novembre.
Coladonato, Valerio
, Ritals e star. L’immigrazione italiana in Francia e il divismo cinematografico, «Cinema e Storia», a. VII, n. 1.
Comencini, Luigi
, Il cinema italiano, «Avanti di Francia», a. L, n. 24, 7 novembre.
Costa, Antonio
, Aimons l’Amérique... aimons l’Italie! Il cinema italiano e una «certa tendenza» della critica francese, 1945-1965, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Identità italiana e identità europea nel cinema italiano dal 1945 al miracolo economico, Fondazione Giovanni Agnelli, Torino 1996.
D.M.
, Ladri di biciclette, «L’Operaio italiano», a. II, n. 6, 16 marzo 1949.
De Sica, Vittorio
, Così faccio i miei film, «La Voce d’Italia», a. III, n. 56, 24 gennaio.
Fanchi, Mariagrazia
, Spettatore, Il Castoro, Milano.
Favier-Ledoux, Michel
, Où va le cinéma italien?, «L’Écran français», n. 60, 21 Août.
Forlin, Olivier
, Les intellectuels français et l’Italie 1945-1955. Médiation culturelle, engagements et représentations, L’Harmattan, Parigi.
, Les intellectuels communistes français et la culture néoréaliste italienne de 1945 aux années
: un transfert culturel ou une instrumentalisation?, «Cahiers d’études italiennes», n. 28.
Gentili, Agostino
, Riso amaro, «La Voce d’Italia», a. II, n. 43, 25 ottobre.
a, Riflessioni su “In nome della legge”, «La Voce d’Italia - La Domenica», a. III, n. 68, 18 aprile.
b, Domenica d’agosto, «La Voce d’Italia - La Domenica», a. III, n. 90, 3 ottobre.
Lemmi, Dandolo Angelo
, Cinéma - Rome ville ouverte, «Rencontres - Cahiers France-Italie», a. II, n. 6, Juin.
Lo Duca, Joseph-Marie
a, La scuola italiana, «La Voce d’Italia», a. II, n. 41, 11 ottobre.
b, Cinema italiano sui campi elisi..., «La Voce d’Italia», a. II, n. 49, 6 dicembre.
Matarazzo, Bruno
, Trionfali accoglienze del pubblico a “Ladri di biciclette” e al suo regista, «La Voce d’Italia», a. II, n. 14, 15 marzo.
, A colloquio con l’interprete di «Roma città aperta», «La Voce d’Italia», a. II, n. 9, 8 febbraio.
Micheli, Nino
, Due film italiani, «L’Operaio italiano», a. III, n. 20, 1 novembre.
Milza, Pierre
, Voyage en Ritalie, Éditions Payot et Rivages, Parigi.
Miranda, Isa
, Pagine del diario, «Avanti di Francia», a. D, n. 41, 10 aprile.
Nilo
, Il testimone, «La Voce d’Italia», a. II, n. 34, 9 agosto.
Panicucci, Alfredo
, Intolleranza clericale contro il cinema, «Avanti di Francia», a. LII, n. 54, 1 gennaio.
Parigi, Stefania
, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia.
Patriarca, Silvana
, Italianità. La costruzione del carattere nazionale, Laterza, Roma/ Bari.
Pietrangeli, Antonio
, Panoramique sur le cinéma italien, «La Revue du Cinéma», n. 13, Mai.
Pitassio, Francesco
, Making the Nation comes Real. Neorealism/nation. A Suitable Case for Treatment, «Annali Online di Ferrara - Lettere», n. 2.
, Neorealist Film Culture 1945-1954: Rome, Open Cinema, Amsterdam University Press, Amsterdam.
Rapone, Leonardo
, I fuorusciti antifascisti, la Seconda Guerra Mondiale e la Francia, in Pierre Milza (éd.), Les Italiens en France de 1914 à 1940, École Française de Rome, Roma 1986.
Romani, Bruno
, Quali sono i film che vengono bene accolti, «La Voce d’Italia», a. II, n. 26, 14 giugno.
[s.n.]
a, Avvertimenti editoriali, «Rencontres - Cahiers France-Italie», a. II.
b, Nouvelles de l’Italie libérée, «Neo-Risorgimento - Cahiers France- Italie», a. II.
a, Un giorno nella vita, «Avanti di Francia», a. D, n. 28, 5 dicembre.
b, Anna Magnani a Parigi, «Avanti di Francia», a. D, n. 25, 14 novembre.
a, Quattro passi nelle nuvole, «Avanti di Francia», a. D, n. 41, 10 aprile.
b, Grande Gala franco-italiana, «Avanti di Francia», a. D, n. 42,
aprile.
, Al lettore, «La Voce d’Italia», a. I, n. 1, 14 dicembre.
a, Il sole sorge ancora, «L’Operaio italiano», a. II, n. 1, 15 gennaio.
b, Cielo sulla palude presentato da «La Voce d’Italia», «La Voce d’Italia», a. II, n. 41, 11 ottobre.
a, Al cinema con i nostri minatori, «La Voce d’Italia - La Domenica», a. III, n. 92, 17 ottobre.
b, A Biarritz, passando per Venezia, «L’Operaio italiano», a. II, n. 18, 16 settembre.
c, Ignobile gesto contro la cultura italiana, «L’Operaio italiano», a. III, n. 17, 1 settembre.
d, “In nome della legge” al Ciné-club Canudo, «La Voce d’Italia», a. III, n. 56, 24 gennaio.
e, Il promettente avvenire del cinema italiano, «La Voce d’Italia», a. III, n. 54, 10 gennaio.
Sadoul, Georges
, Un grand réalisateur italien. Rossellini, «L’Écran français», n. 72, 12 novembre.
St[ragliati], R[oland]
, Le film italien sous la botte allemande, «Neo-Risorgimento - Cahiers France-Italie», n. 1.
Van Dooren, Bruno
, Écrire l’histoire du fuoriuscitismo, in AA. VV. (éds.), Presse et mémoire. France des étrangers, France des libertés, Éditions de l’Atelier, Parigi.
Vecchietti, Alberto
, Isa Miranda teme le classi medie e le donne, «Avanti di Francia», a. LII, n. 83, 11 marzo.
Venier, M.A.
, Amore, «L’Operaio italiano», a. I, n. 10, 2 settembre.
Vianino, Cesare
, Due film italiani. “Il bandito” – “Vivere in pace”, «L’Operaio italiano», a. I, n. 4, 8 luglio.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Enrico Gheller
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).