Introduzione. Alla ricerca dei pubblici della diaspora italiana
Parole chiave:
Migration, Italian Cinema, Italian Audience, ReceptionAbstract
-
Riferimenti bibliografici
Barcella, Paolo
, Per cercare lavoro. Donne e uomini dell’emigrazione italiana in Svizzera, Donzelli, Roma.
Bertellini, Giorgio
, Shipwrecked Spectators: Italy’s Immigrants at the Movies in New York, 1906-1916, «The Velvet Light Trap», n. 44.
, Duce/Divo: Masculinity, Racial Identity, and Politics among Italian Americans in 1920s New York City, «Journal of Urban History», vol. 31, n. 5.
, Italy in Early American Cinema: Race, Landscape, and the Picturesque, Indiana University Press, Indiana.
Castro Mallamaci, Sonia
, Le battaglie rivendicative delle lavoratrici straniere negli anni Sessanta e Settanta, in Susanna Castelletti, Marika Congestrì (a cura di), Finalmente cittadine! La conquista dei diritti delle donne in Ticino (1969-1971), Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Lugano 2022.
Coladonato, Valerio
, Ritals e star. L’immigrazione italiana in Francia e il divismo cinematografico, «Cinema e Storia», vol. VII, n. 1.
Dell’Ambrogio, Michele
, I viaggi della speranza. L’immagine dell’immigrato italiano nel cinema svizzero, in Ernst Halter (a cura di), Gli italiani in Svizzera.
Un secolo di emigrazione, Casagrande, Bellinzona 2004.
Ercole, Pierluigi
, Migrant People, Moving Images: Italian Immigration, London’s Little Italy and the Role of Cinema in the Early Twentieth Century, in Monica
Boria, Linda Risso (eds.), Laboratorio di Nuova Ricerca: Investigating Gender, Translation and Culture in Italian Studies, Market Harborough, Troubador 2007.
, Little Italy ‘On the Brink’: The Italian Diaspora and the Distribution of War Films in London 1914-1918, in Richard Maltby, Daniel Biltereyst,
Philippe Meers (eds.), Cinema, Audiences and Modernity: New Perspectives on European Cinema History, Routledge, London/New York 2011.
Esquenazi, Jean-Perre 2003, Sociologie des publics, La Découverte, Paris.
Ethis, Emmanuel
Sociologie du cinéma et de ses publics, Edition Armand Colin, Paris.
Fanchi, Mariagrazia; Garofalo, Damiano
, Storia e storie delle audience in era globale, «Cinema e Storia», a. VII, n. 1.
Fatichenti, Maristella
, Le Cinéma italien en France, étude sur le festival de Villerupt. Pour une analyse qualitative de la programmation, Éditions Universitaires
Europeennes, Luxembourg.
Franzina, Emilio
, Dall’Arcadia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia (1850-1940), Fondazione Giovanni Agnelli, Torino.
Froger, Marion; Tullio, Émilie
, Cinéma et lien : une enquête intime auprès d’une famille italienne en Lorraine, «Conserveries mémorielles», n. 12.
Gabaccia, Donna R.
, Emigranti, Einaudi, Torino Galloro, Piero-D.
, Le festival du film italien de Villerupt: expertise des images d’une italianité comme autant d’écrans aux autres migrations, «Migrations
Société», vol. 1, n. 151.
Guerini, Rocco Stefano
, Italian Cinema in Switzerland. An Interview with Luca Morandini (MDF), «International Circulation of Italian Cinema», 27 maggio.
, Natale a Zurigo. Il ruolo delle comunità italofone nella distribuzione del cinema italiano in Svizzera secondo l’esperienza della Morandini Film Distribution, «Imago. Studi di cinema e media», n. 1.
Gauntlett, David
, Creative Explorations: New Approaches to Identities and Audiences, Routledge, London.
Haver, Gianni
, Les réseaux de pénétration du cinéma fasciste en Suisse, in Maria Tortajada et François Albera (éds.), Cinema Suisse. Nouvelles approches,
Payot, Lausanne 2000.
Haver, Gianni; Kromer, Reto
, Sul cinema muto italiano in Svizzera, in Francesco Bono (a cura di), Cinema italiano in Europa, vol. 3, 1907-1929, AIRSC, Roma 1995.
, Proiezioni per gli italiani in Svizzera (1912-1929), «Quaderni Grigionitaliani», n. 4.
La Barba, Morena
, Il festival del Film Italiano di Villerupt: un miracolo che dura da 23 anni, «Notiziario GRTV», 25 novembre.
, Alvaro Bizzarri: migration, militance, cinéma, «Décadrages. Cinéma à travers champs», n. 14.
a, Les ciné-clubs de la Federazione delle Colonie libere italiane in Svizzera: naissance d’un mouvement culturel
dans la Suisse des années 1960, in Morena La Barba et al. (éds.), La migration italienne dans la Suisse d’après-guerre, Antipodes, Lausanne,
b, Alvaro Bizzarri et la naissance d’un cinéaste migrant: scénario d’une rencontre, in Morena La Barba et al. (éds.), La migration italienne dans la Suisse d’après-guerre, Antipodes, Lausanne, 2013.
, E le braccia diventarono uomini e donne. Un progetto di cittadinanza attraverso il cinema, «Terra Cognita», n. 27.
, Le cinéma et la migration italienne dans la Suisse des Trente Glorieuses. Histoires, mémoires, utopies, Tesi di dottorato in Sociologia,
Université de Genève.
, Cinema, migrazioni e antirazzismo: un percorso nella Svizzera dei Trenta Gloriosi, in InteRGRace (a cura di), Visualità e (anti)razzismo,
Padova University Press, Padova 2018.
La Barba, Morena; Sthor, Christian; Oris, Michel; Cattacin, Sandro (éds.)
, La migration italienne dans la Suisse d’après-guerre, Antipodes, Lausanne.
La Barba, Morena; Mayenfisch, Alex
, Accolti a braccia chiuse. Lavoratori immigrati nella Svizzera degli anni 70: lo sguardo di Alvaro Bizzarri,
cofanetto DVD con libretto, Les Amis d’Alvaro Bizzarri/TSR/AB.
Lento, Mattia
, The Italian Diaspora, and the Impossibility of Home in Swiss Cinema, «Comunicazioni sociali», a. XLIV, n. 2.
a, Libertà è partecipazione. I cineclub dell’emigrazione italiana in Svizzera come spazi politici e pedagogici, «Cinema e Storia»,
a. VII, n. 1.
b, Emigrazione, maternità ed emancipazione ne “Il valore della donna è il suo silenzio”, «Gender Sexuality
Italy», a. V, n. 1.
, Kino, Mut und Politik in der Schweiz im Zeitalter der Xenophobie, «Cinema Jahrbuch», a. 66, n. 1.
Leveratto, Jean-Marc
, Cinéma, spaghettis, classe ouvrière, immigration, La Dispute, Paris.
Leveratto, Jean-Marc; Jullier, Laurent
, Cinéphiles et cinéphilies, Armand Colin, Paris.
Leveratto, Jean-Marc; Montebello, Fabrice
, Industrie culturelle et construction de l’ethnicité. Spectacle cinématographique et qualité italienne dans le Pays-Haut Lorrain, in Jean-
Louis Tornatore (éd.), L’invention de la Lorraine industrielle. Quêtes de reconnaissance, politiques de la
mémoire, Riveneuve, Paris.
Moeschler, Olivier
, Les publics du cinéma en Suisse. Une étude sociologique, Université de Lausanne, Lausanne.
Montebello, Fabrice
, Spectacle cinématographique et classe ouvrière. Longwy 1944-1960, Atelier National de Reproduction des
Thèses, Lille.
, Les deux peuples du cinéma: usages populaires du cinéma et images du public populaire, «Mouvements»,
vol. 27-28, n. 3.
Morin, Edgard
, Le Cinéma où l’homme imaginaire. Essai d’anthropologie sociologique, Minuit, Paris.
, Les stars, Le Seuil, Paris.
Muscio, Giuliana
, Piccole Italie grandi schermi. Scambi cinematografici tra Italia e Stati Uniti 1895-1945, Bulzoni,
Roma.
Noiriel, Gérard
, Longwy, Immigrés et prolétaires (1880-1980), Presses Universitaires de France, Paris.
, Le massacre des Italiens, Aigues-Mortes, 17 août 1893, Fayard, Paris.
Ricciardi, Toni
, Breve storia dell’emigrazione italiana in Svizzera, Donzelli, Roma.
Rudolph, Sophie
, “C’era una volta in Svizzera” - “The Italians” in Swiss Cinema, in Sabine Schrader, Daniel Winkler (a cura
di), The Cinemas of Italian Migration: European and Transatlantic Narratives, Cambridge Scholar, Newcastle 2013.
acchelli, Oreste
, Le Festival du film italien de Villerupt, entre “italianité” et cinéphilie, Publications de l’Université du
Luxembourg, Luxembourg.
Scaffai, Niccolò;
Valsangiacomo, Nelly (a cura di) 2018, À l’italienne. Narrazioni dell’italianità dagli anni Ottanta a oggi,
Carocci, Roma.
Scaglioni, Massimo (a cura di)
, Cinema Made in Italy - La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano, Carocci,
Roma.
Schrader, Sabine; Winkler, Daniel
, The Cinemas of Italian Migration. European and Transatlantic Narratives, Cambridge Scholars Publishing,
Cambridge.
Sorlin, Pierre
, Sociologie du cinéma, Aubier, Paris.
, Le mirage du public, «Revue d’histoire moderne et contemporaine»,
n. 39, janvier-mars.
, Introduction à une sociologie du cinéma, Klincksieck, Paris.
Sprio, Margherita
, Migrant Memories: Cultural History, Cinema and the Italian Post-War Diaspora in Britain,
Peter Lang, Bern.
Steiger, Janet
, Media Reception Studies, New York University Press,
New York.
Tröhler, Margrit
, Das Schweigen der Frauen brechen, «Montage AV», a. XXX, n. 2.
Zanier, Leonardo
, I cineclub delle Colonie per una cultura viva, «Emigrazione Italiana», gennaio.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Morena La Barba, Mattia Lento
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).