I pubblici cinematografici dell'emigrazione italiana nel mondo
Parole chiave:
Italian cinema, Migration, Italian audience, ReceptionAbstract
/
Riferimenti bibliografici
Barcella, Paolo
, Per cercare lavoro. Donne e uomini dell’emigrazione italiana in Svizzera, Donzelli, Roma.
Bertellini, Giorgio
, Shipwrecked Spectators: Italy’s Immigrants at the Movies in New York, 1906-1916, «The Velvet Light Trap», n. 44.
, Duce/Divo: Masculinity, Racial Identity, and Politics among Italian Americans in 1920s New York City, «Journal of Urban History», vol. 31, n. 5.
, Italy in Early American Cinema: Race, Landscape, and the Picturesque, Indiana University Press, Indiana.
Castro Mallamaci, Sonia
, Le battaglie rivendicative delle lavoratrici straniere negli anni Sessanta e Settanta, in Susanna Castelletti, Marika Congestrì (a cura di), Finalmente cittadine! La conquista dei diritti delle donne in Ticino (1969-1971), Associazione Archivi Riuniti delle Donne Ticino, Lugano 2022.
Coladonato, Valerio
, Ritals e star. L’immigrazione italiana in Francia e il divismo cinematografico, «Cinema e Storia», vol. VII, n. 1.
Dell’Ambrogio, Michele
, I viaggi della speranza. L’immagine dell’immigrato italiano nel cinema svizzero, in Ernst Halter
(a cura di), Gli italiani in Svizzera. Un secolo di emigrazione, Casagrande, Bellinzona 2004.
Ercole, Pierluigi
, Migrant People, Moving Images: Italian Immigration, London’s Little Italy and the Role of Cinema in the
Early Twentieth Century, in Monica Boria, Linda Risso (eds.), Laboratorio di Nuova Ricerca: Investigating Gender, Translation and Culture in Italian Studies, Market Harborough, Troubador 2007.
, Little Italy ‘On the Brink’: The Italian Diaspora and the Distribution of War Films in London 1914-1918,
in Richard Maltby, Daniel Biltereyst, Philippe Meers (eds.), Cinema, Audiences and Modernity: New Perspectives on European Cinema History, Routledge, London/New York 2011.
Esquenazi, Jean-Perre
, Sociologie des publics, La Découverte, Paris.
Ethis, Emmanuel
Sociologie du cinéma et de ses publics, Edition Armand Colin, Paris.
Fanchi, Mariagrazia; Garofalo, Damiano 2018, Storia e storie delle audience in era globale, «Cinema e Storia», a. VII,
n. 1.
Fatichenti, Maristella
, Le Cinéma italien en France, étude sur le festival de Villerupt. Pour une analyse qualitative de la programmation, Éditions Universitaires Europeennes, Luxembourg.
Franzina, Emilio
, Dall’Arcadia in America. Attività letteraria ed emigrazione transoceanica in Italia (1850-1940), Fondazione
Giovanni Agnelli, Torino. Froger, Marion; Tullio, Émilie
, Cinéma et lien : une enquête intime auprès d’une famille italienne en Lorraine, «Conserveries mémorielles», n. 12.
Gabaccia, Donna R.
, Emigranti, Einaudi, Torino
Galloro, Piero-D.
, Le festival du film italien de Villerupt: expertise des images d’une italianité comme autant d’écrans aux autres migrations, «Migrations Société», vol. 1, n. 151.
Guerini, Rocco Stefano
, Italian Cinema in Switzerland. An Interview with Luca Morandini (MDF), «International Circulation of Italian Cinema», 27 maggio.
, Natale a Zurigo. Il ruolo delle comunità italofone nella distribuzione del cinema italiano in Svizzera secondo l’esperienza della Morandini Film Distribution, «Imago. Studi di cinema e media», n. 1.
Gauntlett, David
, Creative Explorations: New Approaches to Identities and Audiences, Routledge, London.
Haver, Gianni
, Les réseaux de pénétration du cinéma fasciste en Suisse, in Maria Tortajada et François Albera (éds.), Cinema Suisse. Nouvelles approches, Payot, Lausanne 2000.
Haver, Gianni; Kromer, Reto
, Sul cinema muto italiano in Svizzera, in Francesco Bono (a cura di), Cinema italiano in Europa, vol. 3, 1907-1929, AIRSC, Roma 1995.
, Proiezioni per gli italiani in Svizzera (1912-1929), «Quaderni Grigionitaliani», n. 4.
La Barba, Morena
, Il festival del Film Italiano di Villerupt: un miracolo che dura da 23 anni, «Notiziario GRTV», 25 novembre.
, Alvaro Bizzarri: migration, militance, cinéma, «Décadrages. Cinéma à travers champs», n. 14.
a, Les ciné-clubs de la Federazione delle Colonie libere italiane in Svizzera: naissance d’un mouvement culturel dans la Suisse des années 1960, in Morena La Barba et al. (éds.), La migration italienne dans la Suisse d’après-guerre, Antipodes, Lausanne, 2013.
b, Alvaro Bizzarri et la naissance d’un cinéaste migrant: scénario d’une rencontre, in Morena La Barba et al. (éds.), La migration italienne dans la Suisse d’après-guerre, Antipodes, Lausanne, 2013.
, E le braccia diventarono uomini e donne. Un progetto di cittadinanza attraverso il cinema, «Terra Cognita», n. 27.
, Le cinéma et la migration italienne dans la Suisse des Trente Glorieuses. Histoires, mémoires, utopies, Tesi di dottorato in Sociologia, Université de Genève.
, Cinema, migrazioni e antirazzismo: un percorso nella Svizzera dei Trenta Gloriosi, in InteRGRace (a cura di), Visualità e (anti)razzismo, Padova University Press, Padova 2018.
La Barba, Morena; Sthor, Christian; Oris, Michel; Cattacin, Sandro (éds.) 2013, La migration italienne dans
la Suisse d’après-guerre, Antipodes, Lausanne.
La Barba, Morena; Mayenfisch, Alex 2009, Accolti a braccia chiuse. Lavoratori immigrati nella Svizzera degli anni 70: lo sguardo di Alvaro Bizzarri, cofanetto DVD con libretto, Les Amis d’Alvaro Bizzarri/TSR/AB.
Lento, Mattia
, The Italian Diaspora, and the Impossibility of Home in Swiss Cinema, «Comunicazioni sociali», a. XLIV, n. 2.
a, Libertà è partecipazione. I cineclub dell’emigrazione italiana in Svizzera come spazi politici e pedagogici, «Cinema e Storia», a. VII, n. 1.
b, Emigrazione, maternità ed emancipazione ne “Il valore della donna è il suo silenzio”, «Gender Sexuality Italy», a. V, n. 1.
, Kino, Mut und Politik in der Schweiz im Zeitalter der Xenophobie, «Cinema Jahrbuch», a. 66, n. 1.
Leveratto, Jean-Marc
, Cinéma, spaghettis, classe ouvrière, immigration, La Dispute, Paris.
Leveratto, Jean-Marc; Jullier, Laurent 2010, Cinéphiles et cinéphilies, Armand Colin, Paris.
Leveratto, Jean-Marc; Montebello, Fabrice
, Industrie culturelle et construction de l’ethnicité. Spectacle cinématographique et qualité italienne dans le Pays-Haut Lorrain, in Jean- Louis Tornatore (éd.), L’invention de la Lorraine industrielle. Quêtes de reconnaissance, politiques de la mémoire, Riveneuve, Paris.
Moeschler, Olivier
, Les publics du cinéma en Suisse. Une étude sociologique, Université de Lausanne, Lausanne.
Montebello, Fabrice
, Spectacle cinématographique et classe ouvrière. Longwy 1944-1960, Atelier National de Reproduction des Thèses, Lille.
, Les deux peuples du cinéma : usages populaires du cinéma et images du public populaire, «Mouvements», vol. 27-28, n. 3.
Morin, Edgard
, Le Cinéma où l’homme imaginaire. Essai d’anthropologie sociologique, Minuit, Paris.
, Les stars, Le Seuil, Paris.
Muscio, Giuliana
, Piccole Italie grandi schermi. Scambi cinematografici tra Italia e Stati Uniti 1895-1945, Bulzoni, Roma.
Noiriel, Gérard
, Longwy, Immigrés et prolétaires (1880-1980), Presses Universitaires de France, Paris.
, Le massacre des Italiens, Aigues- Mortes, 17 août 1893, Fayard, Paris.
Ricciardi, Toni
, Breve storia dell’emigrazione italiana in Svizzera, Donzelli, Roma.
Rudolph, Sophie
, “C’era una volta in Svizzera” - “The Italians” in Swiss Cinema, in Sabine Schrader, Daniel Winkler (a cura di), The Cinemas of Italian Migration: European and Transatlantic Narratives, Cambridge Scholar, Newcastle 2013.
Sacchelli, Oreste
, Le Festival du film italien de Villerupt, entre “italianité” et cinéphilie, Publications de l’Université du Luxembourg, Luxembourg.
Scaffai, Niccolò; Valsangiacomo, Nelly (a cura di)
, À l’italienne. Narrazioni dell’italianità dagli anni Ottanta a oggi, Carocci, Roma.
Scaglioni, Massimo (a cura di) 2020, Cinema Made in Italy -
La circolazione internazionale dell’audiovisivo italiano, Carocci, Roma.
Schrader, Sabine; Winkler, Daniel 2013, The Cinemas of Italian Migration. European and Transatlantic Narratives, Cambridge Scholars Publishing, Cambridge.
Sorlin, Pierre
, Sociologie du cinéma, Aubier, Paris.
, Le mirage du public, «Revue d’histoire moderne et contemporaine», n. 39, janvier-mars.
, Introduction à une sociologie du cinéma, Klincksieck, Paris.
Sprio, Margherita
, Migrant Memories: Cultural History, Cinema and the Italian Post-War Diaspora in Britain, Peter Lang, Bern.
Steiger, Janet
, Media Reception Studies, New York University Press, New York.
Tröhler, Margrit
, Das Schweigen der Frauen brechen, «Montage AV», a. XXX, n. 2.
Zanier, Leonardo
, I cineclub delle Colonie per una cultura viva, «Emigrazione Italiana», gennaio.

Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Morena La Barba, Mattia Lento, Enrico Gheller, Adrienne Tuart, Sabine Schrader, Antonio Salmeri, Federico di Chio

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).