La storia dell’esercizio cinematografico di provincia in tre momenti storici. Il caso di Gardone Val Trompia
DOI:
https://doi.org/10.54103/2532-2486/22534Palabras clave:
Film exhibition, Rural cinema, Moviegoing, Microhistory, Movie theatresResumen
The article uses a microhistorical approach to Gardone Val Trompia’s movie theatres. Using archives, local newspapers and other sources, it retraces historical change in management’s forms of out-of-the-city exhibitors. The aim is to highlight their radical difference: never cinema-only venues and always entangled with the local administration and civil society. Three particular moments are discussed: the origins of rural cinema among politicized mutualistic societies; the dominance of non-profit venues during the fascist era, especially those managed by Opera Nazionale Dopolavoro; the renewal and ‘professionalization’ in the mid-1950s. It is also discussed how the government license impacted locally on the cinemas’ existence.
Citas
Allen, Robert C. 2006. Relocating American Film History: The ‘Problem’ of the Empirical, «Cultural Studies», vol. 20, n. 1.
Allen, Robert C. 2008. Race, Region, and Rusticity: Relocating U.S. FIlm History, in Richard Maltby, Melvyn Stokes, Robert C. Allen (eds.), Going to the Movies: Hollywood and the Social Experience of the Cinema, University of Exeter Press, Exeter.
Bassini, Franco. 1989. Cinema in crisi, soprattutto in Valtrompia, «La valle», settembre.
Biltereyst, Daniel; Maltby, Richard; Meers; Philippe. 2019. Introduction: The Scope of New Cinema History, in Daniel Biltereyst, Richard Maltby, Philippe Meers (eds.), The Routledge Companion to New Cinema History, Routledge, Abingdon/New York.
Biltereyst, Daniel. 2014. ‘I Think Catholics Didn’t Go to the Cinema’: Catholic Film Exhibition Strategies and Cinema-Going Experiences in Belgium, 1930s-1960s, in Daniel Biltereyst, Daniela Treveri Gennari (eds.), Moralizing Cinema: Film, Catholicism, and Power, Routledge, Abingdon/New York.
Bonetto, Mauro; Caneppele, Paolo. 2001. Inizi lo spettacolo! Storia del cinematografo a Trento, Fondazione Museo Storico Trentino, Trento.
Brunetti, Maria. 1936. Il piccolo esercizio nella documentazione delle cifre, «Cinemundus», 22 febbraio.
Caneppele, Paolo. 1995. Il cinema a Bressanone, Fondazione Museo Storico Trentino, Trento.
C[orvi], G[iovanni], 1953a. Merita un pubblico scelto e numeroso la nuova sala cinematografica, «Giornale di Brescia», 23 gennaio.
Corvi, Giovanni. 1953b. A Gardone V. T. un cinema che farebbe invidia in città, «Giornale di Brescia»,
gennaio.
Corvi, Giovanni. 1953c. Adesso a Gardone Valtrompia non diranno che manca un bel cinema, «Giornale di Brescia», 1 dicembre.
Corvi, Giovanni. 1955. Hanno il “loro” cinema i dipendenti della Beretta, «Giornale di Brescia», 16 ottobre.
De Vito, Christian G. 2019. History Without Scale: The Micro-Spatial Perspective, «Past & Present», vol. 242, fasc. Supplemento 14.
Fanchi, Mariagrazia. 2006. Non censurare, ma educare! L’esercizio cinematografico cattolico e il suo progetto culturale e sociale, «Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia», vol. 2.
Fanchi, Mariagrazia. 2019. For Many But Not For All. Italian Film History and the Circumstantial Value of Audience Studies, in Daniel Biltereyst, Richard Maltby, Philippe Meers (eds.), The Routledge Companion to New Cinema History, Routledge, Abingdon/ New York.
Fantina, Livio. 1988. Tempo e passatempo. Pubblico e spettacolo a Treviso fra Otto e Novecento,
Il Poligrafo, Padova.
Fappani, Antonio; Sabatti, Carlo. 1984. Gardone di Valle Trompia. Vicende storiche e patrimoni d’arte, Grafo, Brescia.
Fuller-Seeley, Kathryn H. (ed.). 2008. Hollywood in the Neighborhood: Historical Case Studies of Local Moviegoing, University of California Press, Berkeley (California).
Gaines, Jane M. 2015. Why We Took the ‘Historical Turn’: The Poisons and Antidotes Version, in Alberto Beltrame, Giuseppe Fidotta, Andrea Mariani (a cura di), At the Borders of (Film) History, Forum, Udine.
Ghigini, Franco. 2017. Quando suonavano strade e piazze bande, orchestrine e suonatori gardonesi nella prima metà del Novecento, Comunità montana di Valle Trompia, Gardone Val Trompia.
Gori, Gianfranco Miro. 1987. Il cinema arriva in Romagna. Ambulanti, sale permanenti, spettacoli e spettatori tra Otto e Novecento, Maggioli Editore, Rimini.
Gundle, Stephen. 1990. From Neo- Realism to Luci Rosse: Cinema, Politics, Society, 1945–85, in Zygmunt G. Barański, Robert Lumley (eds.), Culture and Conflict in Postwar Italy: Essays on Mass and Popular Culture, Palgrave Macmillan, London.
Iaccio, Pasquale (a cura di). 2012. L’alba del cinema in Campania, Liguori, Napoli.
Jernudd, Asa; Lundmark, Mats. 2017. Cinemagoing in Sweden in the 1940s: Civil Society Organisations and the Expansion of Rural Film Exhibition, in Clemens Zimmermann, Judith Thissen (eds.), Cinema Beyond the City, British Film Institute, London 2017.
Manetti, Daniela. 2012. Un’arma poderosissima. Industria cinematografica e Stato durante il fascismo 1922-1943, Franco Angeli, Milano.
Mattozzi, Rino. 1921. Rassegna generale della cinematografia 1921-1922, Rassegne, Roma.
Moore, Paul S. 2013. The Grand Opening of the Movie Theatre in the Second Birth of Cinema, «Early Popular Visual Culture», vol. 11, n. 2.
Neely, Sarah. 2020. The Skailing of the Picters: The Coming of the Talkies in Small Rural Townships in Northern Scotland, «Journal of British Cinema and Television», vol. 17, n. 2.
[s.n.]. 1902. Inaugurazione d’un teatro, «La provincia di Brescia», 4 dicembre.
[s.n.]. 1912. Annuario guida della città e della provincia di Brescia, Apollonio, Brescia.
[s.n.]. 1914. [s.t.], «Brescia nuova», a. VII, n. 50.
[s.n.]. 1930. L’imponente gruppo di opere nuove che il Segretario del Partito inaugurerà a Gardone Val Trompia, «Il popolo di Brescia», 10 maggio.
[s.n.]. 1933. S.E. il prefetto inaugura i gagliardetti di cinque dopolavoro aziendali, «Il popolo di Brescia», 9 maggio.
[s.n.]. 1936a. Un cinema per ogni comune, «Cinemundus», 11-18 gennaio.
[s.n]. 1936b. Vita dell’esercizio, «Cinemundus», 21 marzo.
[s.n.]. 1938. Attività dell’OND di Gardone V.T., «Il popolo di Brescia», 8 ottobre.
[s.n.] 1939. Annuario del cinema italiano, Società Anonima Editrice Cinema, Roma.
[s.n.]. 1941. Classifica nazionale delle sale cinematografiche, «Bollettino Ufficiale della Regia Prefettura di Brescia», n. 4, 1° febbraio.
[s.n.]. 1943. Almanacco del cinema italiano 1942-43, Società Anonima Editrice Cinema, Roma.
[s.n.]. 1953a. Inaugurato il super cinema, «La voce del popolo», 8 febbraio.
[s.n.]. 1953b. Pubblicità per La tunica, «Tra campanile e ciminiere» (bollettino parrocchiale), dicembre.
[s.n.]. 1955a. Il pianista Delli Ponti stasera a Gardone V.T., «Giornale di Brescia», 20 gennaio.
[s.n.]. 1955b. Madama Butterfly a Gardone V.T., «Giornale di Brescia», 8 febbraio.
[s.n.]. 1956. Celebrato a Gardone il decennale della liberazione. Costituito il circolo del cinema, «Giornale Di Brescia», 21 febbraio.
[s.n.]. 1982. [s.t.], «Bresciaoggi», 13 giugno.
[s.n.]. 1994. Ristrutturazione del cinema-teatro San Filippo, «Comunità. Notiziario amministrativo del Comune di Gardone V.T.», ottobre.
SIAE. 1942. Lo spettacolo in Italia, SIAE, Roma.
Thissen, Judith. 2017. Multifunctional Halls and the Place of Cinema in
the European Countryside, 1920- 1970, «Cinémas: Revue d’études Cinématographiques / Cinémas: Journal of Film Studies», vol. 27, nn. 2-3.
Thissen, Judith. 2019. Cinema History as Social History. Retrospect and Prospect, in Daniel Biltereyst, Richard Maltby, Philippe Meers (eds.), The Routledge Companion to New Cinema History, Routledge, Abingdon/
New York.
Toschi, Deborah. 2009. Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell’Italia fascista, Vita e Pensiero, Milano.
Treveri Gennari, Daniela. 2018. “L’esercente industriale non scocci”: Mapping the Tensions between Commercial and Catholic Exhibition in Post-War Italy, «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media
in Italia», a. II, n. 3.
Treveri Gennari, Daniela; Hipkins, Danielle; O’Rawe, Catherine (eds.). 2018. Rural Cinema Exhibition and Audiences in a Global Context, Palgrave Macmillan, Cham.
Vélez-Serna, Maria. 2020. Ephemeral Cinema Spaces: Stories of Reinvention, Resistance and Community, Amsterdam University Press, Amsterdam.
Venturini, Alfonso. 2015. La politica cinematografica del regime fascista, Carocci, Roma.
Venturini, Alfonso. 2017. La censura cinematografica e la chiesa durante la seconda guerra mondiale, «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia», a. I, n. 1.
Viganò, Dario Edoardo. 1997. Un cinema ogni campanile. Chiesa e cinema nella Diocesi di Milano, Il castoro, Milano.
Vitella, Federico. 2018. L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen, ETS, Pisa.
Walters, Ronald G. 2008. Conclusion: When Theory Hits the Road, in Kathryn H. Fuller-Seeley (ed.), Hollywood
in the Neighborhood: Historical Case Studies of Local Moviegoing, University of California Press, Berkeley (California) 2008.
Zimmermann, Clemens; Judith Thissen (eds.). 2017. Cinema Beyond the City, British Film Institute, London.
Zucca, Giovanni. 1969. Antologia gardonese, Apollonio, Brescia.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2023 Virgil Darelli
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución-CompartirIgual 4.0.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo- che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poichè può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).