Giusti, convertiti, santi. Il discorso divistico cattolico al tempo di Pio XII
DOI:
https://doi.org/10.13130/2532-2486/9120Parole chiave:
Pio XII, stardom, popular magazinesAbstract
Il divismo cinematografico è radicalmente incompatibile con la politica culturale della Chiesa cattolica italiana saldamente impostata da Pio XI nell’enciclica Vigilanti cura (1936). E tuttavia la stessa pubblicistica cattolica del secondo dopoguerra non sembra poter fare completamente a meno del divismo. La stigmatizzazione del fenomeno non esclude infatti la circolazione di discorsi divistici più o meno sistematici e compiuti su periodici centrali per l’ideologia cattolica come «Famiglia Cristiana», volti in ultima istanza alla promozione di attori, circostanze e comportamenti presentabili dal punto di vista morale, secondo dinamiche che paiono trovare ispirazione nella tradizione degli exempla medievali e della vita dei santi. Il presente intervento intende iniziare a ragionare sulla fenomenologia di quello che può essere definito preliminarmente “discorso divistico cattolico”, nel decennio compreso tra il 1948 e il 1958, ovvero in quel periodo relativamente omogeneo dal punto di vista del magistero ecclesiale che gli storici chiamano la terza fase del pontificato di Pio XII.
The star system of the film industry was radically incompatible with the cultural policies of the Catholic Church introduced by Pius XI in the “Vigilanti Cura” encyclical (1936). Nevertheless, Catholic publications from the second post-war period do not seem able to disconnect completely from stardom. The stigmatization of the phenomenon does not exclude the circulation of broadly systematic discourses on stardom in the most important Catholic periodicals, such as «Famiglia Cristiana». These sought ultimately to promote morally acceptable actors, circumstances and behaviours, following dynamics that took inspiration from the tradition of medieval exempla and the lives of the Saints. This article seeks to provide some initial reflections on the phenomenology of what we might define “Catholic star discourses”, during the decade 1948-1958 – i.e., a relatively homogenous period from the perspective of the ecclesiastical magisterium that historians have called the third phase of Pius XII’s pontificate.
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