Saggi
Pubblicato 2024-07-02
Parole chiave
- unione europea,
- greenwashing,
- tutela dei consumatori,
- green claims,
- efficacia
Copyright (c) 2024 Maria Cristina Reale
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Abstract
Il contributo ragiona sulle direttive recentemente adottate dal legislatore europeo per contrastare il fenomeno dell’ambientalismo di facciata e rafforzare la tutela di consumatori e operatori economici, nell’ambito di una più ampia strategia volta al raggiungimento di una economia sempre più sostenibile. La lettura combinata dei due provvedimenti, seguendo anche le modifiche apportate nel corso del processo di approvazione definitiva, consente di evidenziare alcuni aspetti peculiari della tecnica legislativa europea che, nel voler dettare criteri per armonizzare la disciplina di determinati settori a livello UE, tende ad essere particolarmente minuziosa nella definizione di diritti e oneri e ad abbondare nella emanazione di atti normativi i cui contenuti si sovrappongono parzialmente. I rischi sono quelli di creare più dubbi che certezze nei destinatari e di dare origine a prassi applicative frammentate.
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.
Riferimenti bibliografici
- Alvisi, C., Costa, F., Reale, M.C., (2020), La tutela del consumatore, in Alvisi, C., Guggino, V., eds., Autodisciplina pubblicitaria. La soft law della pubblicità italiana, Torino, Giappichelli.
- Balch, O., (2024), BrandWatch: Consumers win with EU's Green Claims Directive, but marketers fear 'greenhush' fallout. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://www.reuters.com/sustainability/boards-policy-regulation/ (Data di accesso: aprile 2024).
- Barbuto, M., (2020), Correttezza professionale e Autodisciplina Pubblicitaria. Rivista di diritto industriale, LXIX,2, pp. 149-161.
- Bradford, A., (2021), Effetto Bruxelles. Come l’Unione Europea regola il mondo, Milano, FrancoAngeli.
- Cafagno, M., et al., eds., (2022), Dalle regole ai comportamenti, Milano, Mimesis.
- Castro Santa, J, Drews, S., (2023), Heuristic processing of green advertising: Review and policy implications, Ecological Economics, 206, 4, pp. 1-12. DOI: https://doi.org/10.1016/j.ecolecon.2023.107760
- Center for Countering Digital Hate, (2024), The New Climate Denial. How Social Media Platforms and Producers Content profit by spreading new forms of climate denial. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://counterhate.com/research/new-climate-denial/ (Data di accesso: marzo 2024).
- Dongo, D. (2023), Green Claims Directive, la debole proposta di Bruxelles contro il greenwashing. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://www.greatitalianfoodtrade.it/consum-attori (Data di accesso: aprile 2024).
- EPR Comunicazione, (2023), Greenwashing. [Online] Consultabile all’indirizzo https://circonomia.it (Data di accesso: febbraio 2024).
- European Advertising Standard Alliance, (2022), Green Claims Directive – EASA Position Paper. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://www.easa-alliance.org/publications/political-advertising-feedback-paper-easa-2022-2/ (Data di accesso: febbraio 2024).
- European Environmental Bureau, (2023), Policy recommendations for a robust legal framework to address greenwashing and support sustainable consumption and production. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://eeb.org/library/eeb-position-on-the-green-claims-directive/ (Data di accesso: febbraio 2024).
- Ferrari, V. [(1997)2002], Lineamenti di sociologia del diritto. I. Azione giuridica e sistema normativo, Roma-Bari, Laterza.
- ―, (2009), Diritto che cambia e diritto che svanisce. In Rossi, P. (a cura di), Fine del diritto? Bologna: il Mulino, pp. 36-51.
- Guggino, V., (2015), La dimensione europea dell’Autodisciplina Pubblicitaria, in Fogli di lavoro per il diritto internazionale, 1, 2. [Online] Consultabile all’indirizzo: http://www.lex.unict.it/it/crio/fogli-di lavoro (Data di accesso: febbraio 2024).
- Joint Research Centre, (2022), Understanding Product Environmental Footprint and Organisation Environmental Footprint methods. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/c43b9684-4521-11ed-92ed-01aa75ed71a1/language-en (Data di accesso: marzo 2024).
- Kumar, V., Rahman, Z., Kazmi, A.A., Goyal, P., (2012), Evolution of Sustainability as Marketing Strategy: Beginning of New Era, Procedia - Social and Behavioral Sciences, 37, pp. 482-489. DOI: https://doi.org/10.1016/j.sbspro.2012.03.313
- Letizi, M. (2024), Greenwashing. Strategie di contrasto e casi italiani e internazionali, Milano, Egea.
- Lyon, T. P., Montgomery, A. W., (2015), The Means and End of Greenwash. Organization & Environment, 28, 2, pp. 223-249. DOI: https://doi.org/10.1177/1086026615575332
- Peattie, K., (2001), Towards Sustainability: The Third Age of Green Marketing, The Marketing Review, 2, 2, pp. 129-146. DOI: https://doi.org/10.1362/1469347012569869
- Perillo T., (2023), Potenzialità e criticità della proposta di direttiva “Green claims”, Le Nuove Leggi Civili Commentate, 6, pp. 1603-1632.
- Pozzo, B., (2020), I green claims, l’economia circolare e il ruolo dei consumatori nella protezione dell’ambiente: le nuove iniziative della Commissione UE, Rivista giuridica dell’ambiente, 4, pp. 707-748.
- Quaranta, A., (2023), La proposta di direttiva Green Claims e la politica del gambero. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://www.teknoring.com (Data di accesso: marzo 2024).
- Roszkowska-Menkes, M., (2021), Greenwashing, in Idowu, S., et al. (eds), Encyclopedia of Sustainable Management. Springer, Cham. DOI: https://doi.org/10.1007/978-3-030-02006-4_390-1
- Rugi, T., (2023), Basta greenwashing, l’Ue prepara la Direttiva (ma fa le cose a metà. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://economiacircolare.com (Data di accesso: marzo 2024).
- Senden, L., (2004), Soft Law in European Community Law. Oxford and Portland, Hart Publishing.
- Spedicato. G., (2024), Note sui rapporti tra la disciplina delle pratiche commerciali sleali e la disciplina dei marchi nel contrasto al greenwashing d’impresa, Orizzonti del Diritto Commerciale, 1, pp. 60-91.
- Teubner, G., (2005), La cultura del diritto nell’epoca della globalizzazione. L’emergere delle costituzioni civili. (trad it. a cura di Riccardo Prandini. Roma, Armando editore.
- Vilkaite-Vaitone, N., Skackauskiene, I., (2019), Green marketing orientation: evolution, conceptualization and potential benefits, Open Economics, 2, pp. 53-62. DOI: https://doi.org/10.1515/openec-2019-0006
- United Nations Environment Programme, (2023), Global Climate Litigation Report: 2023 Status Review. [Online] Consultabile all’indirizzo: https://www.unep.org/resources/report/ (Data di accesso: marzo 2024).