"Negro eating watermelon": pitture murali, cronache e controversie a New York. 1933-1936

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp45-53

Parole chiave:

Antonio Pusterla, County Court House, New York

Abstract

Il saggio analizza la presenza del ritratto di un nero sorridente e con un cocomero in mano - una delle trecento figure del ciclo Law through the Ages dipinto tra 1934 e 1936 da Attilio Pusterla nella cupola della rotonda della County Court House di New York – che fu motivo di proteste della comunità nera locale (politici, avvocati, artisti, imprenditori e uomini di chiesa) che ne richiedeva la rimozione a Samuel Levy, presidente del distretto di Manhattan, e a Ernest Peixotto, pittore e membro della Municipal Art Commission di New York: "a Negro eating watermelon wasn't sufficiently dignified for courthouse murals and it was burlesque of the race".

Dowloads

Pubblicato

13-12-2022

Come citare

Bignami, S. (2022). "Negro eating watermelon": pitture murali, cronache e controversie a New York. 1933-1936. L’uomo Nero. Materiali Per Una Storia Delle Arti Della Modernità, 19(19-20), 45–53. https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp45-53

Fascicolo

Sezione

Articoli