[Lucio Fontana.] Dall'antologica all'Attico nel 1959 al Catalogo generale del 1974 e del 1986

Autori

  • Enrico Crispolti

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp9-25

Parole chiave:

Lucio Fontana, Galleria L'Attico, Roma, Galleria Blu, Milano

Abstract

L'articolo tratteggia il rapporto tra l'autore e Lucio Fontana ripercorrendo le esperienze del decennio che va dalla breve ma significativa antologica dell'artista organizzata da Crispolti alla Galleria L'Attico di Roma, nell'autunno del 1959, all'esperienza del catalogo generale, avviato poco dopo la scomparsa di Fontana, e realizzato nella sua prima edizione nel 1974.
Lungo questo percorso, Crispolti cerca di riassumerne l'ottica, nel senso d'uno sguardo retrospettivo sui trascorsi creativi di Fontana, che muovono da metà degli anni Venti, attraverso considerazioni relative a nodi centrali del suo immaginario, per poi riferirsi al dialogo ravvicinato sviluppato nell'ultimo decennio di creatività e di vita dell'artista.

Argan, Fontana, Palazzoli e Crispolti alla Galleria Blu, Milano, 1964

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Pubblicato

13-12-2022

Come citare

Crispolti, E. (2022). [Lucio Fontana.] Dall’antologica all’Attico nel 1959 al Catalogo generale del 1974 e del 1986. L’uomo Nero. Materiali Per Una Storia Delle Arti Della Modernità, 19(19-20), 9–25. https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp9-25

Fascicolo

Sezione

Articoli