Visitare gli studi d'artista, in parola e in immagine

Autori

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp62-83

Parole chiave:

Arte italiana del XX secolo, Studi d'artista, Marino Marini, Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Arturo Martini, Felice Casorati, Lucio Fontana

Abstract

Si infittiscono, nel ventennio tra le due guerre e specialmente negli anni Trenta, i resoconti giornalistici di visite ad artisti nel loro studio. Lettori di quotidiani o di riviste di cultura né militante né specialistica sembravano gradire queste incursioni di occhi fintamente ingenui in spazi altri: piaceva che lo scrivente assumesse la posizione incuriosita e vagamente scettica del lettore, cui era riservato il privilegio di penetrare nelle officine di lavoro degli artisti più fortunati, e discussi, e premiati alle grandi mostre, Casorati o Martini o De Pisis.
Il saggio passa in rassegna una serie di studi di artisti attraverso i resoconti reportagistici e fotografici, evidenziando diverse situazioni possibili all’interno dello studio: dall’artista al lavoro o in posa alle opere disposte o accatastate nello studio, fino alla modella in posa o a riposo.

Marino Marini nello studio

Dowloads

Pubblicato

13-12-2022

Come citare

Fergonzi, F. (2022). Visitare gli studi d’artista, in parola e in immagine. L’uomo Nero. Materiali Per Una Storia Delle Arti Della Modernità, 19(19-20), 62–83. https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp62-83

Fascicolo

Sezione

Articoli