Pittura, fotografia, cinema in Luigi Veronesi

Autori

  • Luciano Caramel

DOI:

https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp152-159

Parole chiave:

Arte italiana del XX secolo, Luigi Veronesi

Abstract

Luigi Veronesi è stato un artista complesso, per varietà di direzioni, scelte e risultati. Complessità fondante, sempre, la sua attività, dagli anni Venti a quasi tutti i Novanta, e di conseguenza chiave necessaria alla comprensione dell’intero suo itinerario, al di là della mera constatazione di una poliedricità. Il saggio, infatti, propone di analizzare la ricerca di Veronesi pittore, fotografo, filmmaker, grafico editoriale e pubblicitario, scenografo, costumista, autore di marionette per il teatro, nella sua unitarietà di una caratterizzante tensione alla globalità che ha creato disorientamento, incomprensioni, disinteresse e giudizi negativi, aggravati dalle sue matrici non accademiche e dalle sue posizioni ideologiche marxiste e antiidealistiche.

L. Veronesi, Diagonale 5, 1939

Dowloads

Pubblicato

13-12-2022

Come citare

Caramel, L. (2022). Pittura, fotografia, cinema in Luigi Veronesi. L’uomo Nero. Materiali Per Una Storia Delle Arti Della Modernità, 19(19-20), 152–159. https://doi.org/10.54103/2974-6620/uon.n19-20_2022_pp152-159

Fascicolo

Sezione

Articoli