« Uscio e bottega » : dal Teatro de Los Sentidos a una poetica originale
DOI:
https://doi.org/10.13130/2039-9251/8741Abstract
This work focuses on the Italian theatrical performance Uscio e bottega by Francesca Giaconi and Lorenzo Bianchi, from its origin - rooted in Theatre of Senses by Enrique Vargas - to the achievement of its own poetics. In this historical period of great changes for dramatic arts, the experience of this little company and their play reflects the ongoing metamorphosis whilst aiming at touching the intimate depth of individuals. This work retraces the steps that lead to the creation of this theatrical performance, stressing its unique and original elements as well as those influenced by the Theatre of Senses. We will discuss the special participation of the public and the traces of a regionalism so peculiar as to make Uscio e Bottega a noteworthy specimen in the rich, albeit somehow jagged, Italian theatrical landscape.
Riferimenti bibliografici
CROCE, Benedetto, La letteratura dialettale riflessa, la sua origine nel Seicento e il suo ufficio storico, in Uomini e cose della vecchia Italia, s. I, Laterza, Bari 1927, pp. 225-234.
DESSONS, Gérard, « L’oeil qui entend, l’oreille qui voit : l’univers d’Henri Meschonnic » [on-line] in akadem. Pubblicato in data novembre 2013, consultato in data 13 maggio 2016. Disponibile all’indirizzo http://www.akadem.org/sommaire/themes/vie-juive/les-traductions-de-la-bible/les-traductions/l-univers-d-henri-meschonnic-05-11-2013-55125_394.php minute 56
DESSONS, Gérard, MESCHONNIC, Henri, Traité du rythme : des vers et des proses, A. Colin, Paris 2005.
PIERUCCI, Vanessa, Il progetto delle città: il Teatro de Los Sentidos a Napoli, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, anno 2010-2011.
Dowloads
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
1. Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 internazionale che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
2. Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
3. Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).