Gli zoomanti: insegnare la letteratura americana ai tempi del Covid-19
DOI:
https://doi.org/10.54103/2035-7680/17890Parole chiave:
Covid; didattica online; Zoom; libertà; letteratura americana; AgambenAbstract
Nel maggio 2020, Giorgio Agamben, uno dei filosofi italiani più influenti della sua generazione, scriveva in un post pubblicato sul sito dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici che i professori che avessero accettato di “sottoporsi alla nuova dittatura telematica e di tenere i loro corsi solamente online” erano “il perfetto equivalente dei docenti universitari che nel 1931 avevano giurato fedeltà al regime fascista”. I filosofi, si sa, sin dai tempi di Zenone, amano coltivare l’arte del paradosso. Con tonalità meno apocalittiche rispetto ad Agamben, in questo contributo, suggerisco, con un pizzico di ironia, che docenti e studenti che accettano l’uso massiccio della didattica online non rischiano di trasformarsi in pericolose camicie nere digitali, ma, tutt’al più in zoomanti: anime sospese nei nuovi purgatori digitali del terzo millennio. Ripercorrendo tre semestri di didattica online della Letteratura americana presso l’Università di Monaco, questo saggio riflette sulle opportunità e i pericoli creati dalla radicale riconfigurazione del rapporto fra produzione del sapere e tecnologia causata dalla pandemia.
Metriche
Riferimenti bibliografici
Agamben, Giorgio. A che punto siamo? L’epidemia come politica. Quodlibet, 2017.
Bertoni, Federico. Insegnare (e vivere) ai tempi del virus. Nottetempo, 2020.
Camus, Albert. La peste. Trad. di Yasmina Melaouah. Bompiani, 2017.
Citro Della Riva, Massimo. Eresia. Riflessioni politicamente scorrette sulla pandemia di Covid-19. Byoblu, 2021.
Fish, Stanley. C’è un testo in questa classe? L’interpretazione nella critica letteraria e nell’insegnamento. Einaudi, 1993.
Foner, Eric. Storia della libertà americana. Donzelli, 2009.
Han, Byung-Chul. La società senza dolore. Perché abbiamo bandito la sofferenza dalle nostre vite. Nottetempo, 2021.
Hochgeschwender, Michael. Lehrbericht 2020. Fakultät für Sprach-und Literaturwissenschaften, https://www.sprach-und-literaturwissenschaften.uni-muenchen.de/studium/evaluation-der-lehre/lehrbericht_2020.pdf. Consultato il 24 mar. 2022.
Jenkins, Henry, et al. Participatory Culture in a Networked Era: A Conversation on Youth, Learning, Commerce, and Politics. Polity Press, 2016.
Mauro, Ezio. “L’era dell’egolibertà.” La Repubblica, 19 lug. 2021, p. 25.
Poe, Edgar Allan. “La maschera della Morte Rossa.” I racconti. Trad. di Maria Gallone, BUR, 2017, pp. 393-400.
Portelli, Alessandro. “Libertà americane.” Presentazione. Storia della libertà americana, Eric Foner, Donzelli, 2009, pp. vii-xiv.
Pucciarelli, Matteo. “La new entry complottista che scalza il libro di Giorgia Meloni: così la bibbia dei No Covid si piazza tra i bestseller.” Repubblica.it , 31 ago. 2021, https://www.repubblica.it/politica/2021/08/31/news/eresia_bestseller_bibbia_no_covid-315924076/?ref=search. Consultato il 25 feb. 2022.
Serra, Michele. “Giù le mani da Walden.” Repubblica.it, 1 sett. 2021, https://www.repubblica.it/rubriche/l-amaca/2021/09/01/news/l_amaca_di_michele_serra_di_mercoledi_1_settembre_2021-316031602/. Consultato il 25 feb. 2022.
Dowloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo articolo è soggetto a licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 3.0 International License.