Tra avanguardie e mitologie: l’uragano in ¡Écue-Yamba-Ó! di Alejo Carpentier

Autori/Autrici

  • Antonella Cancellier Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/3078

Parole chiave:

Alejo Carpentier, ¡Écue-Yamba- Ó!, Uragano, Ciclone, Avanguardia, Mitologia

Abstract

The myth of Urakán, the great god of the Antilles, reveals a certain persistence in Cuban literature and in Alejo Carpentier’s production ever since his first text (1917), which was a “pequeña prosa” about the importance of Caribbean cyclone (Alejo Carpentier, Entrevistas, La Habana, Letras cubanas, 1985: 254). This theme, actually, both in his ethical and aesthetic aspects, will recur frequently in his work, with the symbolic and contradictory connotation of Apocalypses.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Biografia autore/autrice

Antonella Cancellier, Università degli Studi di Padova

Antonella Cancellier è professore ordinario di Lingua e Traduzione (Lingua spagnola) presso l’Università di Padova e autore di un centinaio di pubblicazioni. Si occupa di lingue e letterature latinoamericane. La sua attività di ricerca è orientata principalmente verso le seguenti aree: 1) linguistica e dialettologia ispanoamericana, con particolare riferimento alla zona rioplatense. 2) traduttologia, con particolare riguardo a testi in lingua spagnola che presentano peculiarità diatopiche, diastratiche e diafasiche; 3) letteratura ispanoamericana (coloniale, dell’indipendenza e contemporanea).

È direttore del Corso di aggiornamento professionale in Studi Latinoamericani (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) ed è membro del direttivo dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani). Fa parte del comitato scientifico di riviste e collane editoriali in Italia e all’estero e partecipa a numerosi progetti di ricerca internazionali.

Dowloads

Pubblicato

2013-06-27

Come citare

Cancellier, Antonella. 2013. «Tra Avanguardie E Mitologie: l’uragano in ¡Écue-Yamba-Ó! Di Alejo Carpentier». Altre Modernità, giugno, 122-27. https://doi.org/10.13130/2035-7680/3078.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays