Tra avanguardie e mitologie: l’uragano in ¡Écue-Yamba-Ó! di Alejo Carpentier

Autori

  • Antonella Cancellier Università degli Studi di Padova

DOI:

https://doi.org/10.13130/2035-7680/3078

Parole chiave:

Alejo Carpentier, ¡Écue-Yamba- Ó!, Uragano, Ciclone, Avanguardia, Mitologia

Abstract

The myth of Urakán, the great god of the Antilles, reveals a certain persistence in Cuban literature and in Alejo Carpentier’s production ever since his first text (1917), which was a “pequeña prosa” about the importance of Caribbean cyclone (Alejo Carpentier, Entrevistas, La Habana, Letras cubanas, 1985: 254). This theme, actually, both in his ethical and aesthetic aspects, will recur frequently in his work, with the symbolic and contradictory connotation of Apocalypses.

Metriche

Caricamento metriche ...

Biografia autore

Antonella Cancellier, Università degli Studi di Padova

Antonella Cancellier è professore ordinario di Lingua e Traduzione (Lingua spagnola) presso l’Università di Padova e autore di un centinaio di pubblicazioni. Si occupa di lingue e letterature latinoamericane. La sua attività di ricerca è orientata principalmente verso le seguenti aree: 1) linguistica e dialettologia ispanoamericana, con particolare riferimento alla zona rioplatense. 2) traduttologia, con particolare riguardo a testi in lingua spagnola che presentano peculiarità diatopiche, diastratiche e diafasiche; 3) letteratura ispanoamericana (coloniale, dell’indipendenza e contemporanea).

È direttore del Corso di aggiornamento professionale in Studi Latinoamericani (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali) ed è membro del direttivo dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani). Fa parte del comitato scientifico di riviste e collane editoriali in Italia e all’estero e partecipa a numerosi progetti di ricerca internazionali.

Dowloads

Pubblicato

2013-06-27

Come citare

Cancellier, Antonella. 2013. «Tra Avanguardie E Mitologie: l’uragano in ¡Écue-Yamba-Ó! Di Alejo Carpentier». Altre Modernità, giugno, 122-27. https://doi.org/10.13130/2035-7680/3078.

Fascicolo

Sezione

Saggi Ensayos Essais Essays