Tra verità e finzione: fototestualità e implicazioni filosofiche

Autori

  • Marco Piazza

DOI:

https://doi.org/10.13130/2240-9599/12076

Abstract

xxx

Riferimenti bibliografici

Albertazzi S., Il nulla, quasi. Foto di famiglia e istantanee amatoriali nella letteratura contemporanea, Firenze, Le Lettere, 2010.

Auster P., The Invention of Solitude, New York, SUN, 1982; trad. it. di M. Bocchiola, L’invenzione della solitudine, Milano, Anabasi, 1993, Torino, Einaudi, 1997.

Auster P., Report from Interior, New York, Henry Holt & Co., 2013; trad. it. di M. Pareschi, Id., Notizie dall’interno, Torino, Einaudi, 2013.

Barthes R., La chambre claire. Note sur la photographie, Paris, Gallimard, 1980; trad. it. La camera chiara. Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 2016.

Benjamin W., Das Kunstwerk im Zeitalter seiner technischen Reproduzierbarkeit («Dritte Fassung»), in Gesammelte Schriften, herausg. von R. Tiedemann, H, Scweppenhäuser, 7 voll., Frankfurt am Main: Suhrkamp, 1974- 1989, vol. I/2, 1974, pp. 471-508; tr. it. di E. Filippini, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, in: Id., Opere complete, a cura di E. Ganni, 9 voll., Torino: Einaudi, 2000-2014, vol. VII, Scritti 1938-1940, Torino, Einaudi, 2006, pp. 300-331.

Bryant M., (ed.), Photextualities: Reading Photographs and Literature, University of Delaware Press, 1996.

Burel L., Stendhal, Breton, Barthes, Sebald: un cadastre exquis, in «Textimage», 3, 2013.

Çetin F., Anneannem, Istanbul: Metis, 2004; trad. it. di F. Beltrami, Heranush mia nonna, introduzione di A. Arslan Padova, ALET, 2007.

Coglitore R., La verità dell’io nei fototesti fotografici, in M. Cometa, R. Coglitore (a cura di), Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 49-68.

Cohen M., Sur la scène intérieure. Faits, Paris, Gallimard, 2013; tr. it. di M. Zaffarano, Sulla scena interiore, Milano, Ponte alle Grazie, 2014.

Cometa M., Fototesti. Per una tipologia dell’iconotesto in letteratura, in V. Del Marco, I. Pezzini (a cura di), La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale. Atti del XXXVIII Congresso AISS. Relazioni, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2011, pp. 63-101.

Cometa M., Forme e retoriche del fototesto letterario, in M. Cometa, R. Coglitore (a cura di), Letteratura e cultura visuale, Macerata, Quodlibet, 2016, pp. 69-115.

D’Angelo P., Le nevrosi di Manzoni. Quando la storia uccide la poesia, Il Mulino, Bologna 2013.

Ernaux, A., Marie, M., L’usage de la photo, Paris, Gallimard, 2005.

Ferraris M., Documentalità. Perché è necessario lasciar tracce, Roma-Bari, Laterza, 2009.

Foer J.S., Extremely Loud and Incredibly Close, Boston: Houghton Mifflin, 2005; trad. it. di M. Bocchiola, Molto forte, incredibilmente vicino, Milano, Guanda, 2006.

Giglioli D., Senza trauma. Scrittura dell’estremo e narrativa del nuovo millennio, Quodlibet, Macerata 2011.

Giovannuzzi S., “Realismo e letteratura: dalla parte di Wu Ming”, in «Comparative Studies in Modernism», 9, 2016, pp. 45-52.

Hugues A. - Noble A. (eds.), Photextualities: intersections of photography and narrative, Albuqueque, University of New Mexico Press, 2003.

Kracauer S., Theory of Film, New York, Oxford University Press, 1960; trad. it. Film: ritorno alla realtà fisica, Milano, Il Saggiatore, 1962.

Mazza Galanti C., Paradigma indiziario e fotografia: Sebald, Modiano, Perec, in Guardare oltre. Letteratura, fotografia, e altri territori, (a cura di) S. Albertazzi, F. Amigoni, Meltemi, Roma 2008, pp. 89-105.

Mendelsohn D., The Lost: A Search for Six of Six Million, New York, HarperCollins, 2006; trad. it. di G. Costigliola, Gli scomparsi, Vicenza, Neri Pozza, 2007.

Modiano P. (dir.) - M. Heck M. - Guidée R., Documents et photographies, Éditions de l’Herne, «Cahiers de l’Herne», Paris 2012.

Modiano P., Dora Bruder, Gallimard, Paris 1997; seconda edizione, rivista e modificata, Gallimard, Paris 1999.

Modiano P., Dora Bruder, trans. J. Kilmartin, University of California Press, Berkeley / Los Angeles / London 1999.

Modiano P., The Search Warrant, trans. J. Kilmartin, The Harvill Press, London 2000.

Modiano P., Dora Bruder, lecture accompagnée de B. Doucey, avec la participation de M.-H. Arfeux, en appendice choix de textes et de documents, Gallimard, coll. «Bibliothèque», Paris 2004.

Modiano P. (dir.) - M. Heck M. - Guidée R., Éditions de l’Herne, Documents et photographies «Cahiers de l’Herne», Paris 2012.

Montandon A. (sous la direction de), Iconotextes, Clermont-Ferrand, C.R.C.D/ Paris, OPHRYS, 1990.

Montier J.-P., De la photolittérature, in J.P. Montier (sous la direction de), Transactions photolittéraires, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2015, pp. 11-61.

Pamuk O., Istanbul: hatiralar ve şehir, Istanbul, Yapıkredi, 2003; trad. it. di Ş. Gezgin, Istanbul: i ricordi e la città, Torino, Einaudi, 2006.

Pamuk, O., The Innocence of Objects. The Museum of Innocence, Istanbul, transl. E. Oklap, New York, Harry N. Abrams, 2012; trad. it. di B. La Rosa Salim, L’innocenza degli oggetti: il museo dell’innocenza, Istanbul, Torino, Einaudi, 2012.

Piazza M., La camera oscura della memoria. L’archivio proustiano, in G. Girimonti Greco, S. Martina, Piazza M. (a cura di), Proust e gli oggetti, Firenze, Le Cariti, 2012, pp. 161-172.

Piazza M., L’oggettività della fotografia e la conoscenza stereoscopica: da Proust a Barthes e ritorno, in «Lebenswelt», 5, 2014, pp. 92-105.

Piazza M., Il caso Dora Bruder di Patrick Modiano, in M. Piazza, S. Guindani (a cura di), Effetti di verità. Documenti e immagini tra storia e finzione, Roma, Roma Tr-E Press, 2016, pp. 67-80.

Proust, M., À la recherche du temps perdu, éd. J.-Y. Tadié, 4 voll., Paris, Gallimard, 1987-1989; trad. it. di G. Raboni, Alla ricerca del tempo perduto, a cura di L. De Maria, 4 voll., Milano, Mondadori, 1983-1993, vol. IV.

Richmond T., Konin. One Quest, London, Jonathan Cape Ltd / New York, Pantheon, 1995; trad. it. di E. Loewenthal, Konin. La città che vive altrove, Torino, Instar Libri, 1998.

Sontag S., On Photography, New York, Farrar, Strauss and Giroux, 1973; trad. it. Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi, 1978.

Ungar S., Modiano and Sebald: Walking in Another's Footsteps, in «Studies in 20th & 21st Century Literature»: 31(2), 2007, pp. 378-402.

Violi P., ‘Questo ero io’. La fotografia nelle narrazioni del sé, in V. Del Marco, I. Pezzini (a cura di), La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale. Atti del XXXVIII Congresso AISS. Relazioni, Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2011, pp. 327-355.

Dowloads

Pubblicato

2019-08-12

Fascicolo

Sezione

Varia