The New Paradigm of Italian Disability Regulations, from the Reform Law to the Implementing Decrees, via the New Contracts Code: Change starts with Public Administration

Autori/Autrici

DOI:

https://doi.org/10.54103/2612-6672/27738

Parole chiave:

Normativa sulla disabilità, Inclusione delle persone con disabilità, Pubblica amministrazione e questioni relative alla disabilità, Codice dei contratti pubblici e clausole sociali

Abstract

Il presente contributo mira ad evidenziare come la realizzazione di un reale cambiamento nel modo di approcciare i bisogni di tutela e di inclusione delle persone con disabilità muova anzitutto dalle pubbliche amministrazioni, cui il legislatore sembra aver assegnato il compito di avviare e sostenere il cambio di paradigma necessario per rendere effettivi i principi espressi dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. In questa prospettiva si propone un’analisi dei decreti attuativi della legge delega, nonché del sistema di organismi pubblici che ne deriva, prendendo in considerazione anche quelle disposizioni del Codice dei contratti pubblici da poco riformato che contribuiscono allo sviluppo di una sempre maggiore inclusione delle persone con disabilità in ambito lavorativo.

Biografia autore/autrice

Vittorio Pampanin, University of Pavia

Ricercatore Tipo B

Diritto amministrativo

Riferimenti bibliografici

BUSATTA L., L’universo delle disabilità: per una definizione unitaria di un diritto diseguale, in CORTESE F., TOMASI M. (a cura di), Le definizioni nel diritto, Trento, 2016, p. 335 ss.

BERLINGÒ V., L’effettività dell’integrazione lavorativa del disabile alla luce delle più recenti riforme della pubblica amministrazione, in Consulta online, n. 1/2018, p. 109 ss.

MASCI F., P.N.R.R., delega al Governo in materia di disabilità e legge di bilancio 2022: per un paradigma di tutela costituzionale che garantisca la riduzione del “disability divide”, in Costituzionalismo.it, n. 3/2021, p. 87 ss.

SANCHINI F., I diritti delle persone con disabilità tra dimensione costituzionale, tutela multilivello e prospettive di riforma, in federalismi.it, n. 24/2021, p. 168 ss.

VIVALDI E., Pnrr e disabilità: misure e interventi per l'attuazione del diritto alla vita indipendente, in Rivista giuridica del lavoro e della previd

Pubblicato

27-12-2024

Come citare

Pampanin, V. (2024). The New Paradigm of Italian Disability Regulations, from the Reform Law to the Implementing Decrees, via the New Contracts Code: Change starts with Public Administration. Nuovi Autoritarismi E Democrazie: Diritto, Istituzioni, Società (NAD-DIS), 6(2). https://doi.org/10.54103/2612-6672/27738

Fascicolo

Sezione

Saggi