I «Dichos de Leomarte» e le vie del compendio
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
I «Dichos de Leomarte», una breve raccolta di sentenze tratte dalla silloge di materia classica denominata «Sumas de Historia Troyana» sono stati tramandati sia assieme alla fonte sia in forma autonoma, con differente estensione nei vari testimoni. L’articolo ne riesamina il testo in rapporto alle «Sumas», alla ricerca dei meccanismi di selezione e di organizzazione dei materiali, mettendo allo stesso tempo in evidenza alcuni tratti della fonte, che offriva al pubblico castigliano un’epitome della materia epica classica connotata in senso esemplare.
The «Dichos de Leomarte», a short collection of sentences drawn from the sylloge of classical material called «Sumas de Historia Troyana», have been preserved both with the source and as an independent text, with different extensions in the various manuscripts. The article reviews this text in relation to the «Sumas», examining the mechanisms of selection and organization of materials, and highlighting as well some features of the source, which exposed in brief to the Castilian public the classic epic matter, read from an exemplary perspective.
Dettagli dell'articolo
Carte Romanze si serve di una licenza Creative Commons. Attraverso la licenza CC-BY-NC-ND gli autori conservano tutti i diritti economici e concedono alla rivista il diritto non esclusivo di pubblicazione, permettendo a chiunque di scaricare il contributo, di leggerlo e stamparlo. Ogni riuso deve prevedere la citazione virgolettata (o comunque riconoscibile), garantendo all’autore la proprietà intellettuale di quanto citato, e segnalando sempre e comunque la rivista come fonte (con l’indicazione dell’annata, del volume e delle pagine). Non è invece concessa a nessuno la modifica del contributo né il riuso per creare opere secondarie.
Quando siano rispettate le indicazioni di cui sopra, non è necessario richiedere ulteriori permessi di utilizzazione del materiale né all’autore né al comitato scientifico.