Le «Leggende antiche e Lucano» del ms. 25 della Biblioteca Palatina di Parma: un nuovo testimone dei «Fatti di Cesare» (versione breve)

Contenuto principale dell'articolo

Filippo Pilati

Abstract

L’articolo offre uno studio approfondito del quattrocentesco ms. Parma, Biblioteca Palatina, 25 (Pr), un nuovo testimone dei Fatti di Cesare (versione breve) finora mai segnalato. Alla presentazione delle diverse sezioni di cui il codice si compone, con particolare attenzione alla leggenda di San Girolamo, segue un’analisi testuale dei Fatti di Cesare, con una proposta di classificazione di Pr all’interno della tradizione manoscritta dell’opera.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Saggi
Biografia autore

Filippo Pilati, Università degli Studi di Milano

Filippo Pilati ha conseguito il dottorato di ricerca in Filologia e Critica presso l’Università degli Studi di Siena in co-tutela con l’Universität Zürich. È attualmente assegnista di ricerca in Filologia romanza presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi principali interessi di ricerca sono rivolti ai volgarizzamenti italiani dei classici, alla storiografia in volgare (Francia e Italia) e allo studio dei canzonieri trobadorici.