Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Connessioni Remote, call for proposal n. 5 (ITA)

2023-02-02

È aperta la call della rivista scientifica semestrale Connessioni remote, diretta da Anna Maria Monteverdi con la vicedirezione di Laura Gemini e pubblicata dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali Unimi. La redazione seleziona contributi originali per il numero miscellaneo n. 5, previsto in uscita Giugno 2023 invitando studiosi e studiose italiane e straniere a sottoporre saggi che indaghino i principali topic della rivista: Tecno-teatro (Arti performative e tecnologia); Artivismo (Media Attivismo, Network come arte).

Le proposte dovranno essere presentate in italiano o in inglese, tramite un abstract della lunghezza compresa fra 400 e 500 parole, corredato da bio dell’autore/autrice di 200 parole max, una parziale bibliografia e 4-5 parole chiave. Le proposte andranno inviate al seguente indirizzo e mail: rivistaconnessioni.remote@gmail.com entro e non oltre il 18 Febbraio 2023.

Qualora accettata la proposta i testi saranno sottoposti a una revisione in doppio cieco (double blind peer review) da parte di due esperti/esperte che potranno esprimere un giudizio: a) positivo, b) positivo con richiesta di modifiche, c) negativo.

 

I contributi proposti possono trattare le seguenti ma non esclusive tematiche:

Rapporto tra teatro, tecnologia e soggettività politiche

Artivismo

Rapporto tra Media e Attivismo

Net. Art, pratiche e storie

Istituzioni, pratiche artistiche e contesti storico-geopolitici

Pratiche artistiche e movimenti politici

Pratiche di curatela e comunità socio-culturali

Pratiche spettatoriali in ambienti performativi mediatizzati e online

 

Tempistiche:

Le proposte tramite abstract dovranno essere inviate entro e non oltre il 18 Febbraio 2023.

L’accettazione dei contributi sarà comunicata agli autori/autrici entro il 10 Marzo 2023. Qualora accettati, i contributi completi ed editati rispettando le norme editoriali della rivista dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Aprile 2023 tramite piattaforma OJS della rivista.

Entro il 20 Maggio 2023 la redazione comunicherà la scheda di valutazione contenente il giudizio e le indicazioni dei revisori.

È possibile consultare le linee guida della rivista al seguente link:

https://riviste.unimi.it/index.php/connessioniremote/about/submissions

Call in formato PDF: https://riviste.unimi.it/index.php/connessioniremote/libraryFiles/downloadPublic/154