Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Giacomo Verde in mostra per Pensiero video. Disegno e Arti elettroniche

2024-01-06
Ultimi giorni per visitare la mostra 𝗣𝗘𝗡𝗦𝗜𝗘𝗥𝗢 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢. 𝗗𝗜𝗦𝗘𝗚𝗡𝗢 𝗘 𝗔𝗥𝗧𝗜 𝗘𝗟𝗘𝗧𝗧𝗥𝗢𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘 a cura di Andreina Di Brino Da 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗼 𝗙𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗮 a 𝗝𝗮𝗰𝗸𝘀𝗼𝗻 𝗣𝗼𝗹𝗹𝗼𝗰𝗸, da 𝗡𝗮𝗺 𝗝𝘂𝗻𝗲 𝗣𝗮𝗶𝗸 a 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗣𝗹𝗲𝘀𝘀𝗶, e ancora 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗦𝗰𝗵𝗶𝗳𝗮𝗻𝗼, 𝗦𝘁𝘂𝗱𝗶𝗼 𝗔𝘇𝘇𝘂𝗿𝗿𝗼, 𝗚𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗧𝗼𝗱𝗲𝗿𝗶, 𝗕𝗶𝗹𝗹 𝗩𝗶𝗼𝗹𝗮 e molti altri, per una mostra che indaga la 𝗿𝗲𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗶𝘀𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗲 𝗮𝗿𝘁𝗶 𝗲𝗹𝗲𝘁𝘁𝗿𝗼𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲.
𝗔𝗥𝗧𝗜𝗦𝗧𝗜 𝗜𝗡 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔
Nato in provincia di Napoli nel 1956, 𝗚𝗶𝗮𝗰𝗼𝗺𝗼 𝗩𝗲𝗿𝗱𝗲 è stato un pioniere della videoarte (termine che gli stava un po’ stretto) in Italia, del videoteatro, delle arti performative nell’incontro con le tecnologie: da quelle povere che lui amava, fino al digitale, con i personaggi virtuali e gli spettacoli interattivi.
Del suo lungo composito e ricchissimo cammino artistico, insieme a Video RI:- Immagini d’eco (1992), in mostra esponiamo i disegni dei progetti, mai realizzati, di Theatre of Hybrid Automata (1991), dedicati alla sperimentazione omonima della coppia di artisti Woody e Steina Vasulka, artisti che cominciano a lavorare con le tecnologie elettroniche dal 1969, sviluppando un'esperienza artistica inedita, nell’ambito della controcultura americana di quegli anni.