Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review
N. 3 (2021): Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline
Nft e Concerti: l’industria musicale tra liveness, sperimentazioni e alternative future
Università degli Studi di Salerno
dottoranda Medium e Medialità Università eCampus
Abstract
La pandemia ha definito diverse declinazioni della liveness nella dimensione digitale. Tra i settori più colpiti e che hanno dovuto reinventare linguaggi e forme comunicative, accanto al teatro quello della musica live (il tema disciplinare sul quale vogliamo riflettere). L’industria musicale, da sempre fortemente legata alla prossimità fisica, al necessario rapporto con la strada, inteso come luogo d’ispirazione e nutrimento (immaginiamo le subculture giovanili: dai teddy boys, ai mods, dal movimento hippie, al punk, dall’hip hop alla trap) si è tenacemente reinventata negli ultimi anni negli innovativi spazi digitali: dai social network ai concerti sui videogames (sperimentando un nuovo modo di comunicare e dando vita ad un rinnovato immaginario). Attraverso questo saggio si intende procedere verso una ricognizione e analisi delle pratiche della liveness multimediali, transmediali, intermediali nell’ambito musicale esaminando, in particolare, come gli NFT musicali (Non Fungible Tokens) si siano rivelati come una delle strade più promettenti per continuare a mantenere il legame emotivo, culturale ed identitario tra i performer e i fans. E gettando le basi per un’economia alternativa futura.
Riferimenti bibliografici
- C. Anderson, Gratis, Rizzoli, Milano, 2010
- P. Auslander, Liveness. Performance in mediatized culture, Routledge, London-New York, 1999.
- P. Auslander, Performing Glam Rock. Gender and Theatricality in Popular Music, The Uni-versity of Michigan Press, Ann Arbor, 2006
- P. Auslander, La musica come performance: The Disciplinary Dilemma Revisited, in N.Cokk, R. Pettengill, (eds)Taking in to the Bridge: Music as Performance, Ann Arbor: Universi-ty of Michigan Press, 2013,
- W. Benjamin , L’opera d’arte all’epoca della riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2000.
- G. Boccia Altieri, L. Gemini, Per un live dei corpi a distanza, 1 maggio 2020 https://www.doppiozero.com/materiali/un-live-dei-corpi-distanza
- J.D. Bolter, R. Grusin R., Remediation: competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati, Milano, 2002
- L. Gemini, Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo, “Sociologia della co-municazione”, 51/2016.
- L. Gemini, S. Brilli, Il pubblico del teatro contemporaneo: fra auto-osservazione e processi di fruizione, “Comunicazioni sociali”, 3/2018.
- H.Jenkins, Cultura Convergente, Apogeo, Milano, 2007
- M. McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, Milano,1990
- F. Pasquali, I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Carocci, Roma, 2003
- G. Sibilla, Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walk-man all'iPod, Bompiani, Milano 2008
- Stella, Riva, Scarcelli, Drusian, Sociologia dei new media, Utet, Torino, 2018