Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

N. 6 (2023): OTONI - Oggetti Teatrali Online (Non Identificati). Fra identità espansa, piattaforme virtuali e User experience design.

Esercizio di sparizione. Liveness e performance mediata in The Perfumed Garden di Raafat Majzoub

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/22187
Inviata
December 27, 2023
Pubblicato
2023-12-31

Abstract

Al festival Drodesera / Supercontinent 2017 è stata presentata l’opera The Perfumed Garden / Hekmat, xx dell’artista libanese Raafat Majzoub. Parte di un più ampio progetto di scrittura di un romanzo seriale che ha avuto origine nel 2012 e che tuttora non è stato completato, in questa tappa Majzoub partecipa all’installazione scrivendo un nuovo capitolo del romanzo mentre si trova nella propria residenza a Beirut. A differenza di altre tappe che vedevano presente l’autore, Hekmat, xx / Dro si confronta con una particolare modalità di fruizione che discute il grado di presenza/assenza dell’artista, riconfigurato attraverso il passaggio mimetico nella forma narrativa e l’intervento a distanza. Aggiornando in tempo reale un documento condiviso sulla piattaforma Google Drive che viene visualizzato sullo schermo di un laptop, l’artista rende visibile al fruitore l’atto di creazione di un brano di testo pur non essendo fisicamente presente. Il gruppo dei fruitori abita e interagisce (ascoltando, guardando, agendo) in uno spazio fisico ed entra in una specifica e complessa relazione con l’autore. Esaminando gli scritti critici dell’artista e confrontandoli con formulazioni teoriche, il saggio analizza il progetto di Majzoub approfondendo un esperimento che impiega diversi gradi della performance mediata per esprimere una serie di istanze artistiche, filosofiche e politiche.

Riferimenti bibliografici

  1. Riferimenti Bibliografici
  2. Volumi
  3. An-Nafzawi M., Il giardino profumato, SE, Milano 1992.
  4. Auslander P., Liveness. Performance in Mediatized Culture, Routledge, London-New York 1999.
  5. Branigan E., Narrative Comprehension and Film, Routledge, London-New York 1992.
  6. Breton A., Qu’est-ce le Surrealisme? (1934), in Id, Oeuvres Complètes, Tome II, Gallimard, Paris 1992
  7. Caronia A., Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti, Franco Muzzio Editore, Padova 1996.
  8. Del Gaudio V., Théatron. Verso una mediologia del teatro e della performance, Meltemi, Milano 2021.
  9. Deriu F., Mediologia della perfomance. Arti performátiche nell’epoca della riproducibilità digitale, Le Lettere, Firenze 2013.
  10. De Simone A., L’io reciproco. Lo sguardo di Simmel, Mimesis, Milano 2016.
  11. Genette G., Figure III. Discorso del racconto, Einaudi, Torino 2006.
  12. Mauss M., Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche, Einaudi, Torino 2002.
  13. McConachie B., Engaging Audiences: A Cognitive Approach to Spectating in the Theatre, Palgrave Macmillan, London 2011.
  14. Rancière J., La partizione del sensibile. Estetica e politica, DeriveApprodi, Roma 2002.
  15. Ruggieri D., Lo sguardo dell’altro, Meltemi, Milano 2019.
  16. Simone R., Presi nella rete. La mente ai tempi del web, Garzanti, Milano 2012.
  17. Riviste
  18. AA.VV. «Visual Culture Studies: Rivista semestrale di cultura visuale», n. 2, 2021, Mimesis, Milano 2021.
  19. Even-Zohar I., Le relazioni tra sistema primario e sistema secondario all’interno del polisistema letterario, in «Strumenti critici», n. 26, 1975, pp. 71-79.
  20. Even-Zohar I., Laws of Literary Interference, in «Poetics Today», 1990, pp. 54-62.
  21. Granovetter M., Economic Action and Social Structure: The Problem of Embeddedness, in «American Journal of Sociology», Vol. 91, No. 3, Novembre 1985, pp. 481-510.
  22. Majzoub R., Performing Architecture: Peforming Realities Until Reality Complies, in «antiAtlas Journal», n. 2, 2017.
  23. Callon M., Law J., Introduction: Absence — Presence, Circulation, and Encountering in Complex Space, in «Environment and Planning D: Society and Space», vol. I, n. 22,, 2004, pp. 3-11.
  24. Licoppe C., Connected’ Presence: The Emergence of a New Repertoire for Managing Social Relationships in a Changing Communication Technoscape, in «Environment and Planning D: Society and Space», vol. I , n. 22, 2004, pp. 153-156.
  25. Sitografia
  26. https://www.raafatmajzoub.com/home (consultato 15/12/2023).
  27. https://act.mit.edu/about/people/raafat-majzoub/ (consultato 15/12/2023).
  28. https://www.the-outpost.com/APerfumedGarden (consultato 15/12/2023).
  29. www.theperfumedgarden.info (consultato il 12/12/2023).
  30. https://www.raafatmajzoub.com/hekmat-boston (consultato 12/12/2023).