Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

N. 6 (2023): OTONI - Oggetti Teatrali Online (Non Identificati). Fra identità espansa, piattaforme virtuali e User experience design.

OTONI - Oggetti Teatrali Online Non-Identificati: Prospettive sulla liveness del teatro digitale

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/22459
Inviata
February 4, 2024
Pubblicato
2023-12-31

Abstract

Negli anni della pandemia, si è assistito a un’ampia sperimentazione nel campo dello spettacolo dal vivo, che ha visto la nascita di nuove forme artistiche sfruttando le potenzialità, ma anche i limiti, delle piattaforme digitali. Questo saggio si propone di delineare la natura degli Oggetti Teatrali Online Non Identificati (OTONI) come una realtà distintiva, analizzandoli attraverso il concetto di mediatizzazione. La mediatizzazione degli OTONI coinvolge sia la loro forma drammaturgica sia quella performativa, caratterizzandosi per un nuovo tipo di patto empatico con lo spettatore, per la loro natura deterritorializzata ed effimera now everywhere, e per l'assimilazione di logiche e linguaggi digitali sia nella strutturazione formale che nella drammaturgia.

Riferimenti bibliografici

  1. Auslander, P., Digital liveness: a historico-philosophical perspective, in «PAJ: A journal of performance and art», 34(3), pp. 3-11, 2012.
  2. Boccia Artieri, G., Mediatizzazione e Network Society: un programma di ricerca, in «Sociolo-gia della Comunicazione», 50(2), pp. 62-69, 2015.
  3. Boccia Artieri, G., Estetica digitale, in V. Codeluppi (a cura di), Forme estetiche e società ipermoderna, Meltemi, Milano, 2024.
  4. Boccia Artieri, G., Gemini, La serialità come dispositivo mediologico, in «Mediascapes Jour-nal», (6), pp. 3-7, 2016.
  5. Boccia Artieri, G., Gemini, L., Per un live dei corpi a distanza, Doppiozero, https://www.doppiozero.com/materiali/un-live-dei-corpi-distanza, 2020.
  6. Couldry, N., Hepp, A., The mediated construction of reality, Polity press, Cambridge, 2017.
  7. Deuze, M, Media life, in «Media, Culture & Society», 33(1), pp. 137–148, 2011.
  8. Floridi, L. (Ed.), The onlife manifesto, Springer, New York, 2015.
  9. Gemini, L., Liveness: le logiche mediali nella comunicazione dal vivo, in «Sociologia della Comunicazione», 51(1), pp. 43-63, 2016.
  10. ⁠Gemini L., Residenze Digitali. Abitare l’ambiente online, praticare la liveness, costruire rela-zioni, in Biondi F., Donati L. (a cura di), Incontro al futuro. I teatri delle residenze in Ita-lia: un’inchiesta, Edizioni L’Arboreto, Mondaino, pp. 89-103, 2023.
  11. Gemini, L., Brilli, S., Gradienti di liveness. Lo shaping socio-tecnico delle arti performative tra online e offline. Introduzione, in «Connessioni remote. Artivi-smo_Teatro_Tecnologia», n. 3, pp. 17-29, 2021.
  12. Gemini, L., Brilli, S., Gradienti di liveness. Performance e comunicazione dal vivo nei conte-sti mediatizzati, FrancoAngeli, Milano, 2023.
  13. Ilter, S., Rethinking Play Texts in the Age of Mediatization: Simon Stephens’s Pornography, in «Modern Drama», 58(2), pp. 238-262, 2015.
  14. Hpp, H., Deep mediatization, Routledge, 2020.
  15. Krotz, F., The meta-process of mediatisation' as a conceptual frame, in «Global media and communication», 3(3), pp. 256-260, 2007.
  16. Livingstone, S., On the mediation of everything: ICA presidential address 2008, in «Journal of Communication», 59(1), pp. 1-18, 2009.
  17. Livingstone, S., Lunt, P., Mediatization: an emerging paradigm for media and communica-tion research, in K. Lundby (ed.), Mediatization of Communication: Handbooks of Com-munication Science vol. 21, De Gruyter Mouton, Berlin, pp. 703-723, 2014.
  18. Lunt, P., Livingstone, S., Is “mediatization” the new paradigm for our field? A commentary on Deacon and Stanyer (2014, 2015) and Hepp, Hjarvard and Lundby (2015), in «Media, Culture & Society», 38(3), pp. 462-470, 2016.
  19. Monteverdi, A.M., Residenze Digitali: lo spettacolo si fa on line, in «Umanistica Digitale», n. 15, pp. 151-167, 2023.
  20. Wilson, E., Goldfarb, A., Living Theatre: A History of Theatre, W.W. Norton & Company, New York, 2018.
  21. Wu Ming 1 (2008a), New Italian Epic, in «Carmilla», 23 aprile 2008, https://www.carmillaonline.com/2008/04/23/new-italian-epic/
  22. Wu Ming 1 (2008b), NEW ITALIAN EPIC versione 2.0 Memorandum 1993-2008: narrativa, sguardo obliquo, ritorno al future, http://www.wumingfoundation.com/italiano/WM1_saggio_sul_new_italian_epic.pdf
  23. Wu Ming, New Italian Epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro, Einaudi, Torino, 2009.
  24. Zardi, A. (2018), La percezione del corpo in scena e lo spettatore. Un approccio neuro-scientifico, in «Mimesis Journal», 7(1), pp. 91-111.