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L'arte è inutile come una cannuccia annodata

N. 6 (2023): OTONI - Oggetti Teatrali Online (Non Identificati). Fra identità espansa, piattaforme virtuali e User experience design.

ELOGIO DALLA (E DELLA) CAVERNA. Note per non avere paura del teatro digitale

  • Fabio Acca
DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/22663
Inviata
March 11, 2024
Pubblicato
2023-12-31

Abstract

L'articolo offre una panoramica al contempo soggettiva e tendenzialmente esaustiva delle riflessioni emerse nel convegno Chi ha paura del teatro digitale (Cortona, 19-21 luglio 2023). L'autore mette in rilievo l’obsolescenza a cui la nozione di "teatro digitale" è soggetta, invitando a costanti problematizzazioni e riposizionamenti, sottolineando contestualmente alcuni aspetti caratterizzanti l'esperienza digitale. La consapevolezza storica diviene essenziale per una lettura dei processi che portano al dibattito odierno sul teatro digitale, anche e soprattutto, per quanto riguarda la storia teatrale, come giacimento digitale legato a identità artistiche specifiche. L’autore, inoltre, restituisce il ventaglio di riferimenti rispetto all'evoluzione tecnologica in gioco e alle modalità partecipative che abbracciano l'intero spettro performativo, dall'interattività all'immersività e al ludico. Il digitale, in questo discorso, non si risolve esclusivamente in una tecnologia, ma in un ambiente immersivo che crea fenomeni e contesti esperienziali, trasformando la relazione tra uomo e macchina. L'articolo invita infine a esplorare la costante evoluzione del teatro digitale, sollevando domande e sollecitando una altrettanto importante consapevolezza critica.

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