Abstract
Negli ultimi due decenni, i Sound Studies e le Sonic Arts hanno esplorato il rapporto tra suono e potere, studiando il suono come fenomeno vibrazionale e relazionale, contribuendo allo sviluppo di pratiche che spostano l’attenzione da un approccio cocleare a uno non-cocleare, sulla base delle ricerche in ambito medico-scientifico che hanno evidenziato i benefici del suono sulla salute psicofisica. Tuttavia, il suono viene anche utilizzato come strumento di controllo e coercizione. In contesti militari e quotidiani, infrasuoni e ultrasuoni vengono sfruttati per provocare paura, oppressione e manipolazione emotiva e fisiologica. Il testo discute e sostiene l'ascolto come un atto di resistenza eco-politica: l’ascolto, come atto consapevole, si costituisce come strumento per sovvertire le strutture oppressive geopolitiche e promuovere una società più etica e inclusiva. Le Sonic Arts, ponendo l’ascolto al centro del contesto d’indagine, facilitano il dialogo interculturale, la giustizia acustica e l’emancipazione culturale, mentre si enfatizza la necessità di una ri-educazione all’ascolto, che sfrutti il suo potenziale terapeutico per una coesistenza globale più consapevole e inclusiva.
Riferimenti bibliografici
- Audint (a cura di), Unsound:Undead, Urbanomic, 2019;
- Back L., Bull M.(a cura di), The Auditory Culture Reader, Bloomsbury Academic, 2003;
- Bennett J., Materia vibrante. Un’ecologia politica delle cose, Timeo, 2023;
- Cavallaro J. et al, Living Under Drones: Death, Injury and Trauma to Civilians from US Drone Practices in Pakistan’, International Human Rights and Conflict Resolution Clinic at Stanford Law School and Global Justice Clinic at NYU School of Law 1, 2012;
- Chattopadhyay B., Sound Practices in the Global South: Co-listening to Resounding Plurilogues, Palgrave Macmillan, 2022;
- Chion M., Audio-vision, Columbia University Press, 1994;
- Couroux M., Internal: AUDINT (Phonocultural studies), in CTM Magazine, Berlino 2015;
- Cobussen M., Engaging with everyday sound, Open Book Publishers, Cambridge UK, 2022. DOI:https://doi.org/10.11647/OBP.0288
- Cobussen M., The Sonic Turn: Toward a Sounding Sonic Materialism, New Sound International Journal of Music, Vol 60 No II, 2022. DOI: https://doi.org/10.5937/newso2260011C
- Cox C., Beyond Representation and Signification: Toward a Sonic Materialism, Journal of Visual Culture 10, 2011;
- Cox C., Sonic Flux: Sound, Art, and Metaphysics, The University of Chicago Press, 2018;
- Crary J., 24/7. Il capitalismo all'assalto del sonno, Einaudi, 2015;
- Cusick S.G., Music as torture/music as weapon, in Trans. Revista Transcultural de Música, n. 10, 2006. Link: https://www.sibetrans.com/trans/articulo/152/music-as-torture-music-as-weapon
- Cusick S.G., Towards an acoustemology of detention in the ‘global war on terror’, in Born G. (a cura di), Music, Sound and Space. Transformations of Public and Private Experience, Cambridge University Press, 2013;
- Daughtry J.M., Thanatosonic: Ontologies of Acoustic Violence, Social Text, volume 32, number 2, 2014. DOI: https://doi.org/10.1215/01642472-2419546
- Daughtry J.M., Listening to War: Sound, Music, Trauma and Survival in Wartime Iraq, Oxford University Press, 2015;
- Eidsheim N.S., The Race of Sound: Listening, Timbre, and Vocality in American Music, Duke University Press Books, 2019;
- Gentile D.,Listening. The way of being, Spatial Sound Institute, Budapest, 2021;
- Gentile D., Oltre l’ascolto. Nuove prospettive militanti sul suono espanso, in Attimonelli C. e Tomeo C. (a cura di), L’Elettronica è Donna. Media, corpi, pratiche transfemmiste e queer, Castelvecchi, Roma, 2022;
- Goodman S., Sonic Warfare: Sound, Affect and the Ecology of Fear, The MIT press, 2010;
- Kim-Cohen S., In the Blink of an Ear: Toward a Non-cochlear Sonic Art, Bloomsbury Publishing, 2009;
- Kittler F.A., Gramophone, Film, Typewriter, Stanford University Press, 1999;
- LaBelle B., Acoustic Territories: Sound Culture and Everyday Life, Continuum Intl Pub Group, 2010;
- LaBelle B., Giustizia acustica: ascoltare ed essere ascoltati, NERO, Roma, 2023;
- Latour B., Politics of Nature: How to Bring the Sciences into Democracy, Harvard University Press, 2004;
- Oomen P., Geffen R., Gentile D., The Effects of Spatial Sound on Human Wellbeing, The Works Research Institute, Budapest, 2021;
- Oomen P., Gentile D., et al., Resonant Phenomena of Sound Waves and their Expression in Physiology, The Works Research Institute, Budapest, 2024;
- Oliveros P., Sonic Meditations, Smith Publications, 1974;
- Oliveros P., Deep Listening. A Composer’s Sound Practice, iUniverse Ink, 2005
- Parker J.E.K., Sonic lawfare: on the jurisprudence of weaponised sound, Sound Studies 5, 2018. https://doi.org/10.1080/20551940.2018.1564458
- Stoever J.L., The Sonic Color Line: Race and the Cultural Practices of Listening, New York University Press, 2016;
- Ullman H.K. and Wade J.P., Shock and Awe: Achieving Rapid Dominance, Washington, DC: National Defense University Press, 1996, xxv, 92;
- Virilio P., War and Cinema: The Logistics of Perception, Verso Books, 1989;
- Voegelin S., Sonic Materialism: Hearing the Arche-Sonic, In Grimshaw-Aagaard M., Walther-Hansen M., and Knakkergaard M.(a cura di), The Oxford Handbook of Sound and Imagination, Oxford University Press, Oxford, UK, 2019
Downloads
I dati di download non sono ancora disponibili.