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Saggi per la call-sezione sottoposta a peer review

N. 7 (2024): Suono: la dimensione sonora del quotidiano tra arti visive, macchine, musica elettronica. Prospettive teoriche, pratiche e culturali (Vol. 1)

L'ascolto come pratica femminista

DOI
https://doi.org/10.54103/connessioni/26779
Inviata
ottobre 14, 2024
Pubblicato
2024-12-31

Abstract

Nelle lotte dei movimenti sociali e dei femminismi, la pratica dell’ascolto svolge, ed ha svolto, un ruo- lo fondamentale nell’emancipazione delle voci delle soggettività subalterne e nella costruzione col- lettiva dell’idea di voce politica. Questo articolo è volto a sottolineare due aspetti di carattere politico ed epistemologico che hanno influenzato la pratica dell’ascolto come viene esplorata oggi nelle ricerche artistiche contemporanee: in primis il superamento della tradizione fenomenologica che ha ca- nonizzato l’ascolto come fenomeno puramente percettivo, acustico e tecnico; in secundis come l’ascolto abbia iniziato ad occuparsi non solo dell’udibile, del sonoro, dell’acustico, ma soprattutto dell’inudibile, di ciò che non riusciamo a sentire, di ciò che non si sente perché invisibile e/o invisibilizzato, perché non ha voce, perché è silenziato, ridefinendo l’ascolto come modalità di trasmissione di conoscenza intergenerazionale e intersezionale. Per fare ciò e per comprendere più da vicino il ruolo del femminismo di seconda ondata all’interno della genesi dell’ascolto come pratica presenterò qui la traduzione in italiano di alcuni passaggi tratti dalla pubblicazione The Force of Listening di Lucia Farinati e Claudia Firth, un libro chiave sulla legacy tra ascolto e prassi femminista.

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