Diventare cittadini-sovrani
DOI:
https://doi.org/10.54103/cross-20915Parole chiave:
don Milani, obbedienza, scuola, diseguaglianza, cittadinoAbstract
L’autore esamina “Lettera a una professoressa” e “Lettera ai giudici” di don Milani dal punto di vista della propria esperienza, prima di studente e poi di docente, ponendo il problema della loro attualità. Da tale disamina emerge da un lato l’impossibilità di ridurne il significato alla denuncia del blocco dell’ascensore sociale e della necessità di un rinnovamento didattico, dall’altro di enfatizzare ciò che i due testi pongono, ovvero il problema di come uscire dalla condizione di suddito per diventare cittadino-sovrano.
Dowloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata
![Creative Commons License](http://i.creativecommons.org/l/by-sa/4.0/88x31.png)
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.